mercoledì 10 aprile 2019 - ore 14:00
Polo didattico dell’AOU San Luigi Gonzaga (Aula blu)
Regione Gonzole 10, Orbassano (TO)
Monitoring Health and Disease Progression with Ultrasensitive Biomarker Analysis
Il gruppo di Neurobiologia clinica del NICO, guidato dal dr Antonio Bertolotto, direttore del CRESM - Centro Regionale di riferimento Sclerosi Multipla dell'Ospedale San Luigi Gonzaga - sta acquisendo lo strumento SR-X Ultra-Sensitive Biomarker Detection System (Quanterix). Questo strumento si basa sull’innovativa tecnologia Simoa (Single-molecule array) che permette la detezione e quantificazione di proteine con un’elevatissima sensibilità, 1000 volte maggiore rispetto ai tradizionali ELISA, permettendo l’analisi di biomarcatori precedentemente difficili o impossibili da misurare, in numerose matrici biologiche, fra cui siero, plasma, liquor, estratti cellulari.
La tecnologia Simoa trova ad oggi numerose applicazioni in molti campi terapeutici, aumentando la qualità e la quantità dei biomarcatori che possono essere studiati e misurati in diversi ambiti, quali quello neurologico, cardiovascolare, infettivologico, oncologico e immunitario.
Lo strumento SR-X sarà installato presso il laboratorio di Neurobiologia Clinica del CReSM a inizio aprile. L'obiettivo è che questa strumentazione all’avanguardia sia utile per applicazioni di ricerca non solo per la SCDO Neurologia, ma anche per altre strutture all’interno dell’Ospedale, e per Centri esterni che siano interessati. I nostri ricercatori sono quindi disponibili a collaborare mettendo a disposizione questa nuova tecnologia nei diversi ambiti in cui può trovare applicazione.
Intervengono al seminario:
Dott. Francesco Piraino, PhD - Application Scientist, Quanterix
Presentazione della tecnologia SR-X e delle sue applicazioni.
Dott. Antonio Bertolotto, NICO - Neurologia, CReSM, AOU San Luigi Gonzaga
Agenda
Area Ricercatori
Guarda il video
GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO
Vivere per sempre.
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca
Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.