Ciao GianCarlo.

Condividi su
21/07/2022
Ciao GianCarlo.

Con profonda tristezza annunciamo la scomparsa del prof. GianCarlo Panzica.
La nostra comunità si stringe con affetto a Carla Viglietti e alla sua famiglia, ai suoi più stretti collaboratori e ai suoi allievi.
GianCarlo è stato uno dei fondatori e pilastri del nostro istituto, noi tutti gli siamo debitori.

Chi lo desidera può scrivere un messaggio di ricordo di GianCarlo e di condoglianze alla famiglia. Il Condolences Book resterà attivo finché ci saranno nuovi messaggi, poi verrà consegnato alla famiglia.

Una volta inviato il messaggio riceverete una mail di conferma. Per la pubblicazione potrebbe volerci un po' di tempo perché l'amministratore controlla che non ci siano messaggi inappropriati.

Qui il ricordo dei membri del suo gruppo di ricerca:

European Journal of Histochemistry 2022; volume 66:3527
In memoriam of Prof. GianCarlo Panzica

Your Alumni, Marilena, Brigitta e Stefano

***********

In questo editoriale il ricordo del collega e amico Jacques Balthasar per la rivista Hormones and Behavior

In memoriam – Gian Carlo Panzica (17 August 1949–21 July 2022)
Jacques Balthasart, University of Liege, Belgium

***********

Professore ordinario prima di Anatomia Comparata e poi di Anatomia Umana, GianCarlo Panzica era docente onorario dell’Università di Torino e group leader presso il NICO, istituto di cui è stato uno dei fondatori. È stato direttore del Dipartimento di Anatomia, Farmacologia e Medicina Legale, poi del Dipartimento di Neuroscienze.

Ricercatore di valore e fama internazionale, autore di più di 200 pubblicazioni e con un H-index di 44, ha dedicato la sua vita di ricerca fino agli ultimi giorni allo studio del dimorfismo sessuale nel sistema nervoso, organizzando a Torino ogni due anni un meeting internazionale su Steroids and Nervous System.

Molto importanti sono state le sue battaglie per sensibilizzare i decisori dell'Unione europea per quanto riguarda l’esposizione al bisfenolo A e agli interferenti endocrini nello sviluppo del sistema nervoso. È stato membro di diverse società scientifiche (Society for Neuroscience, SINS, Society for Behavioral Neuroscience) di alcune delle quali ha partecipato ai consigli direttivi: attualmente era presidente del Gruppo Italiano per lo studio della Neuromorfologia.

Persona mite e buona, apprezzato e stimato dai colleghi, molto amato dai suoi studenti, lascia un ricordo indelebile e una inestimabile eredità scientifica e culturale.

Sabato 23 luglio - dalle 8:30 alle 10:40 - è possibile rivolgere un ultimo saluto al Prof. Panzica presso la camera ardente allestita nella sede di Anatomia Umana, aula A, corso M. D'Azeglio 52 (Torino).

Agenda

05 aprile 2024

NICO NeuroWebinar & Seminar

1 appointment per week, on Friday at 2.00 pm

Guarda il video

GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO

Vivere per sempre. 
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca

Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.

3 marzo 2022