15/10/2021

15 ottobre 2021 - ore 16:00
La Scuola di Levi: un percorso nell'Anatomia italiana

Webinar organizzato dall'Università di Palermo

In occasione della III edizione della Giornata Mondiale dell’Anatomia Umana, istituita nel 2019 dall'Associazione Internazionale degli Anatomisti (IFAA), l'Università di Palermo organizza un webinar dedicato a Giuseppe Levi.
Al nostro direttore Alessandro Vercelli è affidato il compito di delineare il profilo dello scienziato che - a partire dal 1919 - lavorò presso l'Istituto di Anatomia dell'Università di Torino, dove è ricordato anche per essere stato maestro dei premi Nobel Rita Levi-Montalcini, Renato Dulbecco e Salvador Luria.

«Capiva gli studenti e ne perdonava le stramberie, ma non tollerava cose che riteneva improprie: allora inveiva, sprizzando saliva a destra e a sinistra. Le sue lezioni erano le più frequentate della facoltà, non perché vi si imparasse molto. L'anatomia si imparava studiando sui libri o facendo le dissezioni sui freddi tavoli di marmo bianco o le esercitazioni di anatomia microscopica nel vasto laboratorio al pianterreno. Gli studenti andavano a sentir Levi perché lo rispettavano, lo amavano. Era inoltre un simbolo di resistenza al fascismo, anche se si conteneva entro limiti che il regime poteva tollerare».

Renato Dulbecco

Apertura dei lavori
Prof. Fabio Bucchieri, Ordinario di Anatomia Umana, Palermo

Saluti istituzionali
Prof. Massimo Midiri, Rettore eletto, Università degli Studi di Palermo
Prof. Giuseppe Ferraro, Direttore del Dipartimento di Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica avanzata, Palermo
Prof. Marcello Ciaccio, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, Palermo
Prof. Giuseppe Pio Anastasi, Presidente della Società Italiana di Anatomia e Istologia
Prof. Raffaele De Caro, Presidente del Collegio dei docenti di Anatomia
Prof. Gianpaolo Papaccio, Presidente del Collegio dei docenti di Istologia ed Embriologia

Presentazione della WAD
Prof. Francesco Cappello, Ordinario di Istologia, Palermo

Moderatori
Prof. Giovanni Zummo, già Ordinario di Anatomia Umana, Palermo
Prof. Lucio Cocco, Ordinario di Anatomia Umana, Bologna

Speaker
Prof. Alessandro Vercelli, Direttore scientifico del NICO
Ordinario di Anatomia Umana, Dipartimento di Neuroscienze Rita Levi Montalcini, Università di Torino

> Collegati al webinar

15 ottobre 2021

Giornata Mondiale dell'Anatomia: La Scuola di Levi

Venerdì 15 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Anatomia Umana, l'Università di Palermo organizza un webinar dedicato a Giuseppe Levi.

Al nostro direttore Alessandro Vercelli è affidato il compito di delineare il profilo dello scienziato che - a partire dal 1919 - lavorò presso l'Istituto di Anatomia dell'Università di Torino, dove è ricordato anche per essere stato maestro dei premi Nobel Rita Levi-Montalcini, Renato Dulbecco e Salvador Luria.

15 ottobre 2021