Il viaggio del gene Huntington: dalla scoperta al suo silenziamento

14/05/2019
Huntington’s Days

La V edizione degli Huntington’s Days si apre il 15 maggio a Padova con il convegno scientifico internazionale “Il viaggio del gene Huntington: dalla scoperta al suo silenziamento”, in programma presso l’Auditorium dell’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Padova.

Al convegno prende parte James Gusella, scopritore del gene Huntington e della sua mutazione, Professore di Neurogenetica alla Harvard Medical School e Direttore del Centro di Ricerca sulla Genetica Umana del Massachusetts General Hospital.

L’Associazione Huntington Onlus di Torino, in collaborazione con l’Ospedale Molinette - AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, il Dipartimento di Neuroscienze Rita Levi Montalcini dell’Università di Torino e il NICO, partecipa collegandosi in diretta streaming con Padova.

mercoledì 15 maggio |ore 10:00
Aula Magna di Via Cherasco 15, primo piano
Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino

Il viaggio del gene Huntington: dalla scoperta al suo silenziamento
con James Gusella e Roche Italia

10:00   registrazione dei partecipanti

10:30   saluti e introduzione all'incontro

Vincenzo Villari, direttore Dip. di Neuroscienze e Salute mentale - Città della Salute e della Scienza

Laura Orsi, Ambulatorio Atassie e Disordini Rari del Movimento - Dip. di NeuroscienzeUNITO, Città della Salute e della Scienza

Alessandro Vercelli, direttore scientifico NICO - Fondazione Cavalieri Ottolenghi,  Dip. di Neuroscienze UNITO

Annalisa Buffo, guida al NICO il gruppo di ricerca di Fisiopatologia delle cellule staminali - Dip. di Neuroscienze UNITO, PI progetto di ricerca Huntington (in collaborazione con Università di Milano e Rete italiana della Malattia di Huntington).

10:50   collegamento con Padova per seguire l’intervento di James Gusella
  È prevista la traduzione dell’intervento

12:15   chiusura dei lavori.

LOGHI

03 dicembre 2021