Prof fantastici e dove trovarli

03/10/2018
Prof fantastici e dove trovarli

Cosa fanno i prof dell'Università di Torino quando non insegnano?

FRidA - il Forum della Ricerca di Ateneo lancia il nuovo format radiofonico per scoprire la vita dei docenti dopo le lezioni in aula o in laboratorio, tra ricerca, passioni e curiosità!

PROF FANTASTICI E DOVE TROVARLI
#2 LÀ DOVE NASCONO NUOVI NEURONI

fluzzati

Gli piace molto fare lezioni pratiche e mettere alla prova gli studenti con domande a trabocchetto. Quando i futuri biologi lasciano il laboratorio, lui si ferma per studiare il cervello e in particolare le zone dove possono nascere nuovi neuroni.
Ma in laboratorio non sempre va tutto liscio...
Il prof fantastico di questo episodio è Federico Luzzati!
Lo trovate al Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell'Università di Torino e qui, al NICO.

>> ascolta l'intervista

24 luglio 2020
01 ottobre 2020

GLIAL CELLS-NEURON CROSSTALK IN CNS HEALTH AND DISEASE

NEW DATES!
Workshop on GLIAL CELLS-NEURON CROSSTALK will take place from 1st to 3rd October 2020 ::  Update coming soon.

12 novembre 2020

XXX Convegno nazionale del Gruppo Italiano per lo Studio della Neuromorfologia

Il convegno annuale GISN era programmato a Torino per il prossimo novembre.
Il Comitato Organizzatore e il Consiglio Scientifico hanno deciso di non cancellare l'evento, ma di proporlo in forma di incontro online che si svolgerà, con un formato leggermente diverso da quello degli anni precedenti, da giovedì 12 a sabato 14 novembre 2020.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

10 giugno 2019