Lesioni traumatiche: una review per chiarire la complessità delle funzioni dei miRNA

Condividi su
05/11/2017
Lesioni traumatiche: una review per chiarire la complessità delle funzioni dei miRNA

Progress in Neurobiology, novembre 2017

Lesioni traumatiche: una review per chiarire la complessità delle funzioni dei miRNA

Ghibaudi M1, Boido M1, Vercelli A1

Un lesione traumatica al sistema nervoso centrale o periferico può danneggiare gravemente i neuroni e gli assoni, determinando invalidanti disfunzioni motorie, sensitive e/o autonomiche. A seconda della gravità del danno, si possono verificare in maniera più o meno significativa morte neuronale, neuroinfiammazione e demielinizzazione, innescate da specifiche cascate molecolari: numerose molecole si attivano in risposta ad un evento lesivo, con articolati e interconnessi meccanismi d’azione.

Recentemente si è scoperto che piccole molecole di RNA non codificanti, i microRNA (miRNA), sono in grado controllare contemporaneamente processi biologici diversi e influenzarli a monte, agendo come una rete organizzata. Numerosi miRNA possono infatti cooperare tra loro per influenzare contemporaneamente le cascate molecolari che regolano fenomeni cruciali nelle lesioni del sistema nervoso, come la rigenerazione assonale, l'infiammazione, l'apoptosi e la mielinizzazione. Matilde Ghibaudi, Marina Boido e il nostro direttore Alessandro Vercelli - del gruppo di ricerca Sviluppo e patologia del cervello - hanno analizzato il ruolo dei miRNA in alcune delle vie molecolari più note, tra cui rhoA-PI3K-AKT, PTEN, MAP1B-Rac1 e GSK-3β.

Con questa review i nostri ricercatori hanno voluto descrivere e chiarire il meccanismo d’azione convergente dei miRNA, facendo luce sulla complessità della rete molecolare di cui fanno parte: comprendere meglio tali cascate molecolari permetterà di manipolare i miRNA a fini terapeutici, per esempio per stimolare la ricrescita assonale o per modulare la neuroinfiammazione.

FREE DOWNLOAD
fino a dicembre è possibile scaricare gratuitamente l'articolo a questo link

mirna_imm

Esempio di network molecolare coinvolto nella ricrescita assonale ed influenzato dall’attività di alcuni miRNA.

1 Department of Neuroscience “Rita Levi Montalcini”, Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi, University of Torino, Italian Institute of Neuroscience, Italy

Agenda

15 ottobre 2021

Giornata Mondiale dell'Anatomia: La Scuola di Levi

Venerdì 15 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Anatomia Umana, l'Università di Palermo organizza un webinar dedicato a Giuseppe Levi.

Al nostro direttore Alessandro Vercelli è affidato il compito di delineare il profilo dello scienziato che - a partire dal 1919 - lavorò presso l'Istituto di Anatomia dell'Università di Torino, dove è ricordato anche per essere stato maestro dei premi Nobel Rita Levi-Montalcini, Renato Dulbecco e Salvador Luria. 

15 ottobre 2021

Sportello LESIONI SPINALI

Mandateci le vostre domande

Premesso che al NICO ci occupiamo di ricerca di base (e non abbiamo quindi pazienti in cura), crediamo sia compito di noi ricercatori dare risposte chiare e soprattutto scientificamente corrette a chi incorre in notizie parzialmente false, scorrette o addirittura in vere e proprie bufale.
Il caso Stamina ci ha insegnato a essere vigili: un piccolo soffio di vento, se “seminato” in un terreno fertile, può infatti scatenare una pericolosa tempesta.

Da qui la volontà di creare questo sportello, uno spazio dedicato alle vostre domande e ai vostri dubbi. Un progetto nato in sinergia con il Coordinamento Para-Tetraplegici del Piemonte, con cui siamo in contatto da molto tempo, e con il Prof. Diego Garbossa, Primario di Neurochirurgia di Città della Salute e della Scienza di Torino, con cui abbiamo creato un team che riunisce ricerca base e neurochirurgia.

Inviate le vostre domande e le leggete alcune delle nostre risposte

31 agosto 2020