Neurogenesi adulta nei mammiferi: variazioni e confusioni

29/08/2016
Neurogenesi adulta nei mammiferi: variazioni e confusioni

Lipp H.-P.a-c, Bonfanti L.d, e

Molte variazioni che portano a confusione: questo il succo di 25 anni di studi sulla neurogenesi adulta raccontato e discusso nell'ultima review pubblicata su Brain Behavior and Evolution da Luca Bonfanti (NICO) con uno dei massimi esperti di neurogenesi dell'ippocampo, lo svizzero Hans-Peter Lipp.

L'articolo, nato da un meeting tenutosi a Chicago che ha riunito neurobiologi di tutto il mondo interessati a studiare le differenze della plasticità cerebrale nei vari mammiferi, mette in luce le difficoltà a "traslare" al cervello dell'uomo i risultati ottenuti nei topi di laboratorio.

La genesi di nuovi neuroni esiste anche nel nostro cervello, ma la sua intensità è fortemente diminuita, anche se i calcoli prodotti da diversi laboratori non sono concordi su questo punto. Il passo successivo è capire quanto (e cosa) abbiamo perso rispetto al topo e individuare altre forme di plasticità forse meno eclatanti ma sopravvissute al giudizio dell'evoluzione.

La figura illustra la diminuzione della neurogenesi adulta in diversi mammiferi
BBE-Karger Fig 1
Institutes aAnatomy and bEvolutionary Medicine, University of Zurich, Zurich, Switzerland;
cSchool of Laboratory Medicine, University of Kwazulu-Natal, Durban, South Africa;
dDepartment of Veterinary Sciences, University of Turin, Turin, and eNeuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi, Orbassano, Italy

15 ottobre 2021

Giornata Mondiale dell'Anatomia: La Scuola di Levi

Venerdì 15 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Anatomia Umana, l'Università di Palermo organizza un webinar dedicato a Giuseppe Levi.

Al nostro direttore Alessandro Vercelli è affidato il compito di delineare il profilo dello scienziato che - a partire dal 1919 - lavorò presso l'Istituto di Anatomia dell'Università di Torino, dove è ricordato anche per essere stato maestro dei premi Nobel Rita Levi-Montalcini, Renato Dulbecco e Salvador Luria.

15 ottobre 2021