J. Neuroendocrinology, gennaio 2020
Steroids and Nervous System - special issue
Panzica G., Melcangi R.C. (guest editors)
Il termine neurosteroidi inizia a essere utilizzato negli anni '80 del secolo scorso, e indica una famiglia di steroidi sintetizzati nel cervello che regolano - attraverso i recettori per steroidi o altri recettori - diverse funzioni cerebrali. In seguito è stato introdotto il termine steroidi neuroattivi per incorporare anche quegli steroidi che non sono sintetizzati nel sistema nervoso o sono solo parzialmente metabolizzati (ad esempio, la trasformazione del testosterone in estradiolo attraverso l'azione dell'aromatasi cerebrale), ma che possono interagire con circuiti neurali.
I meeting internazionali Steroids and Nervous System coprono dal 2001 un ampio campo di ricerca: i contributi di questi congressi biennali sono stati pubblicati in una serie di numeri speciali di diverse riviste.
Questo numero speciale include molte delle lezioni 'invitate' presentate durante l'ultima edizione (Torino, Febbraio 2019), fornite come “reviews” o come articoli originali. Gli articoli abbracciano temi classici come gli steroidi gonadici e i glucocorticoidi, ma anche argomenti molto nuovi come il coinvolgimento degli steroidi neuroattivi nel controllo dell'omeostasi energetica e lo sviluppo di modelli traslazionali per una varietà di malattie neurali in cui questi steroidi sono coinvolti.
Agenda
8-9 November :: Motor Neuron Diseases - III edition
Hybrid workshop
REGISTRATION IS NOW OPEN
deadline: 22nd of September 2024
Area Ricercatori
Guarda il video
GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO
Vivere per sempre.
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca
Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.