Olimpiadi delle Neuroscienze 2023
200 studenti in gara in Piemonte
Intelligenza, memoria, emozioni. Ma anche stress, invecchiamento, sonno e malattie del sistema nervoso. Questi gli argomenti su cui sono chiamati a cimentarsi gli studenti delle scuole medie superiori, per le Olimpiadi delle Neuroscienze.
Le Olimpiadi, arrivate alla XIII edizione, costituiscono le fasi locale e nazionale della International Brain Bee: la competizione internazionale che mette alla prova i ragazzi di età compresa fra i 13 e i 19 anni sull'affascinante mondo delle Neuroscienze.
L’evento nasce negli Stati Uniti nel 1998 e attualmente coinvolge più di 50 paesi in tutto il mondo. L’Italia partecipa alla competizione internazionale dal 2010 con le Olimpiadi delle Neuroscienze, che hanno progressivamente coinvolto tutto il territorio italiano, con la partecipazione di oltre 220 scuole e di 5500 studenti. Nel corso degli ultimi anni l’evento ha incrementato il coinvolgimento degli studenti anche grazie alla possibilità di svolgere alcune selezioni in remoto e alla traduzione in linguaggio Braille delle prove.
Promotore dell’evento nazionale è la Società Italiana di Neuroscienze (SINS), la più importante società scientifica nazionale a carattere interdisciplinare per lo studio del Sistema Nervoso e delle sue malattie. Le Olimpiadi sono organizzate per il secondo anno dall'Università di Napoli, che ospiterà la finale nazionale.
Le Olimpiadi delle Neuroscienze sono inserite nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze del Ministero Istruzione Università e Ricerca (MIUR) (D.M. n. 541 del 18 Giugno 2019).
Obiettivo principale della competizione è accrescere fra i giovani l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, e attrarre giovani talenti alla ricerca nei settori delle Neuroscienze sperimentali e cliniche, che rappresentano la grande sfida del nostro millennio.
Il vincitore, che rappresenterà l'Italia, riceverà una borsa di studio per partecipare alla competizione internazionale in programma a Washington, DC, USA, a inizio agosto 2023 in concomitanza con il Congresso annuale dell’ American Psychological Association (APA)
Le Olimpiadi delle Neuroscienze in Piemonte sono organizzate dalla prof.ssa Marina Boido in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze Rita Levi-Montalcini dell'Università di Torino.
Le scuole in gara in Piemonte
- IIS Volta - Alessandria
- IIS V. Alfieri - Asti
- ITIS Quintino Sella - Biella
- Liceo Scientifico Leonardo Cocito - Alba CN
- Liceo G.B. Bodoni - Saluzzo CN
- Liceo Carlo Alberto - Novara
- Convitto Carlo Alberto - Liceo Scientifico - Novara
- Liceo Scientifico Statale Alessandro Antonelli - Novara
- Liceo Salesiano San Lorenzo - Novara
- IIS Primo Levi - Torino
- Liceo Classico e Linguistico V. Gioberti - Torino
- IIS Santorre di Santarosa - Torino
- Liceo Classico Vittorio Alfieri - Torino
- Liceo Scientifico Classico Musicale Isaac Newton - Chivasso TO
- I.I.S C.A. Dalla Chiesa Spinelli - Omegna VB
- Liceo Giorgio Spezia - Domodossola VB
- IIS Cavour - Vercelli
Le Olimpiadi di Neuroscienze 2023 si articolano in 3 fasi:
- FASE LOCALE 10 febbraio 2023 (o altra data da concordare con gli organizzatori locali): si svolge nelle scuole. Ogni scuola seleziona i 3 migliori allievi;
- FASE REGIONALE sabato 18 marzo 2023: si svolge presso il Dipartimento di Neuroscienze - Istituto di Anatomia dell’Università di Torino, in Corso Massimo d'Azeglio 52 (Torino) e seleziona il miglior studente del Piemonte, finalista della gara nazionale;
- FASE NAZIONALE 12-13 maggio 2023: si svolge a Napoli e seleziona il vincitore tra i migliori studenti di ogni competizione regionale. Il vincitore riceve una borsa di studio per rappresentare l’Italia alla competizione internazionale.
La fase internazionale (IBB) si svolgerà a Washington, DC, USA, a inizio agosto 2023 in concomitanza con il Congresso annuale dell’ American Psychological Association (APA)
Per qualsiasi dubbio o richiesta di chiarimenti e per definire meglio le modalità di organizzazione della fase locale della competizione, i docenti del Piemonte possono scrivere a barbara.magnani@unito.it
Agenda
Area Ricercatori
Guarda il video
GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO
Vivere per sempre.
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca
Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.