Filtra per anno:

#IORESTOACASA

Ma la ricerca @NICO non si ferma!

... ecco le nostre ricercatrici e i nostri ricercatori al lavoro a casa.

12 marzo 2020

10 piccoli NEURONI per 10 grandi LIBRI

I neuroni muoiono, ma non si capisce perché… Chi è l’assassino?
Flash scientifico-letterari in chiave noir presentati da Enrico Pandiani. Con interrogatori ai ricercatori e la partecipazione del pubblico, da un’idea di Luca Bonfanti.
Ogni 2 settimane, orario aperitivo, fino al 10 marzo 2020: un neurone morto, uno scienziato, un misterioso coroner e un romanzo.

Vi aspettiamo con un bicchiere di vino al Bardotto, libreria e bistrot in via Giolitti 18 Torino.

9 gennaio 2020

39°Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia

C'erano anche Enrica Boda e Luca Bonfanti al Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia che si è svolto a Firenze dal 20 al 23 novembre. I nostri ricercatori hanno tenuto un simposio dedicato alle "Stem/Progenitor Cells" esistenti all'interno del cervello.

23 novembre 2019

Sindrome X Fragile: ricerca e terapie

Il 2 dicembre, presso l'Ospedale Molinette di Torino, incontro formativo e di sensibilizzazione sulla sindrome x fragile rivolto a neuropsichiatri, medici di base, pediatri, ginecologi e ai professionisti di riferimento sul territorio.
Intervengono il prof. Pietro Chiurazzi, il prof. Benedetto Vitiello, la prof.ssa Carlo Eva e la dr.ssa Ilaria Bertocchi del nostro gruppo di ricerca di Neuropsicofarmacologia - Dip. di Neuroscienze UniTo.

20 novembre 2019

La ricerca in Neuroscienze: istruzioni per l’uso

È il titolo del ciclo di incontri che Luca Bonfanti terrà all'UTEA - Università della Terza età di Asti, in programma da novembre 2019 a febbraio 2020.

3 novembre 2019

Sclerosi Multipla: al CRESM del San Luigi incontri tra medici e pazienti

Fornire un aggiornamento su progressi della ricerca e iniziative del Centro, e stabilire un contatto diretto con i pazienti per migliorare i servizi offerti. Questi gli obiettivi del ciclo di incontri organizzati dal Direttore dr Bertolotto. Prossimo appuntamento martedì 29 ottobre.

28 ottobre 2019

Tempo al Tempo - VII edizione del Festival dell’Innovazione e della Scienza

Anche quest'anno ci sarà un nostro contributo al Festival dell’Innovazione e della Scienza, in programma a Settimo T.se dal 12 al 19 ottobre.
Luca Bonfanti, nella cornice degli appuntamenti dedicati alle scuole, parlerà di Neuroni immaturi, un modo per fermare il tempo?

11 ottobre 2019

24-25 ottobre - IV edizione del Forum Ferdinando Rossi

Too BIG for SCIENCE? Il futuro della scienza nell'era delle maxi-collaborazioni è il titolo del Forum dedicato dagli studenti della Scuola di Studi Superiori UniTo al suo fondatore, e nostro collega e amico, Ferdinando Rossi.
L'evento si avvale, tra gli altri, del patrocinio del NICO e del Dipartimento di Neuroscienze Rita Levi-Montalcini UniTo.

8 ottobre 2019