Filtra per anno:

Metti una sera con il Club Rotary Torino Dora

Martedì 29 gennaio abbiamo ospitato con grande piacere una delegazione del Club Rotary Torino Dora, invitata da Luca Bonfanti. Trenta 'rotariani' curiosi, dopo aver hanno assistito alla presentazione dell'Istituto e del progetto di ricerca Neuroni alternativi, hanno visto dal vivo come lavorano i nostri giovani ricercatori.

7 febbraio 2019

I robot nell'assistenza delle persone fragili. Questioni morali e bioetiche

"In futuro è probabile che i robot siano sempre più utilizzati nell'assistenza alle persone fragili. La progressiva sostituzione degli esseri umani con le macchine in queste attività spinge a riflettere sulle trasformazioni della cura e sulle implicazioni morali di questi cambiamenti". Se ne parla in un convegno in programma il 6 febbraio all'Università di Torino. Tra gli ospiti, il nostro direttore Alessandro Vercelli parlerà dei robot della cura.

5 febbraio 2019

Plasticità cerebrale: una roba per giovani?

Due incontri di divulgazione scientifica con Luca Bonfanti, ospite dell'Associazione di familiari Alzheimer Asti e dell'Università della terza età.
Appuntamento ad Asti il 22 gennaio e il 5 febbraio.

10 gennaio 2019

Ferdinando Rossi Lectures on Neuroscience 2019

A cinque anni dalla sua scomparsa, ricordiamo il nostro amico e collega Ferdinando parlando di ciò che amava di più: la ricerca. Lo faremo con un ospite d'eccezione, Enrico Cherubini, Direttore scientifico dell’European Brain Research Institute (EBRI) di Roma. Intervengono il nostro direttore Alessandro Vercelli, il direttore del Dipartimento di Neuroscienze Alessandro Mauro e Michele Graziadei, vice presidente della Scuola di Studi Superiori dell'Università di Torino, fondata da Ferdinando Rossi e a lui intitolata.

8 gennaio 2019

Mosquito4CRESM: per dare un calcio alla Sclerosi Multipla

Tra una bottiglia di bollicine e l'altra leggete qualcosa di davvero frizzante!
Su TiroLibero la storia delle Mosquito Futsal Team, squadra di calcio a 5 nata per sensibilizzare sulla lotta alla SM e sostenere la ricerca. Come? Con il terzo tempo!

25 dicembre 2018

Farm to Fork: Sustainable Food Production in a Changing Environment - aperte le iscrizioni al corso gratuito

Sono già 1200 da oltre 100 paesi gli iscritti al corso consigliato a studenti e insegnanti del triennio delle scuole superiori come approfondimento su argomenti di scienze e di attualità. Fornisce infatti ai ragazzi una panoramica delle figure professionali coinvolte nella ricerca, nell'industria, nelle piccole imprese e in ambito veterinario che possono aiutarli nella scelta del loro percorso di formazione universitario.

19 dicembre 2018

The multifaceted interactions between sex and brain. A meeting in honor of Luciano Martini

Il convegno, organizzato dall'Accademia Nazionale dei Lincei, vedrà tra gli ospiti anche il prof. Giancarlo Panzica, responsabile qui al NICO del gruppo di Neuroendocrinologia.

27 novembre 2018

Interferenti endocrini: a che punto siamo?

Fermi alle buone intenzioni, almeno per quanto riguarda gli annunci della Commissione europea. E una task force della Endocrine Society, composta da esperti europei tra cui il nostro Giancarlo Panzica, è appena stata a Bruxelles proprio per sensibilizzare (ancora una volta) le istituzioni europee sui rischi per la salute legati a queste sostanze.

22 novembre 2018

18 giugno 2021