Filtra per anno:

UNIGHT Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori

Laboratori a cielo aperto, caffè scientifici, mostre, spettacoli e giochi per tutte le età: ricercatrici e ricercatori vi aspettano con oltre 200 attività ed eventi. Scopri dove trovarci!

29 settembre 2023

La Biobanca del CRESM: a servizio della ricerca sulla sclerosi multipla

Mercoledì 27 settembre appuntamento per conoscere la storia, il funzionamento, le attività e i progetti di ricerca sostenuti dalla Biobanca del CRESM, nonché aspetti pratici sulle modalità di partecipazione.

Il webinar rientra nel programma della European Biotech Week 2023.

26 settembre 2023

Giornata mondiale della SLA: i nostri studi su stress e stili di vita

Accendere l'attenzione sulla ricerca delle cause, dei trattamenti e delle cure per sconfiggere la SLA - Sclerosi Laterale Amiotrofica. Si celebra con questo obiettivo il 21 giugno il Global Day, la Giornata mondiale della SLA, una malattia neurodegenerativa che colpisce i motoneuroni, portando alla perdita progressiva della capacità di muoversi, parlare e respirare.
Il gruppo di Sviluppo e patologia del cervello del NICO, guidato dal prof. Vercelli, studia alcuni meccanismi cellulari e molecolari alla base della SLA e in particolare se lo stile di vita possa contribuire ad anticipare l’esordio e accelerare la progressione della malattia in soggetti già predisposti.

21 giugno 2023

#NonScleriamo, il torneo che fa bene alla ricerca

Il World MS Day - la Giornata internazionale dedicata alla sclerosi multipla è il giorno perfetto per ringraziare le Mosquito4CRESM che con la II edizione di #NonScleriamo - torneo di calcio a 5 femminile - hanno raccolto oltre 2.600 euro destinati interamente alla ricerca del NICO sulla sclerosi multipla. Tutto il ricavato della giornata che si è svolta il 28 maggio sarà infatti devoluto al Gruppo NICO di Neurobiologia Clinica, che collabora con il CRESM - Centro Regionale Sclerosi Multipla dell'ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano.

30 maggio 2023

Il bisfenolo A è pericoloso la salute. Ma dopo cosa c’è?

Dalle bottigliette d'acqua ai contenitori di latta per alimenti, fino agli scontrini: il bisfenolo A era dappertutto. L'EFSA ha finalmente riconosciuto i suoi effetti nocivi sulla salute, riducendo di 20 mila volte la dose giornaliera, ma potrebbe non bastare.
Ne parliamo su TrendSanità con il prof. Stefano Gotti del laboratorio di Neuroendocrinologia del NICO.
Buona lettura!

29 maggio 2023

Dal 22 al 24 maggio torna a Torino Pint of Science

Dal 22 al 24 maggio a Torino la scienza è servita alla spina con Pint of Science. Noi vi aspettiamo per le tre serate dedicate a Beautiful mind al Birrificio Torino: tre professori dell’Università di Torino parleranno della ricerca sulle malattie rare, dei nuovi scenari nella cura delle malattie neurodegenerative e della plasticità della mielina.

20 maggio 2023

La foresta come fonte di benessere olistico :: UniToTalks al Salone del Libro

UniToTalks | sabato 20 maggio - ore 16:00
Salone Internazionale del Libro di Torino

L’immersione nell’atmosfera del bosco dona una straordinaria sensazione di benessere al nostro organismo. E il contatto con la natura ha effetti benefici anche nelle malattie psichiatriche: determina infatti un aumentato benessere soggettivo e una riduzione dei fattori di rischio e del disagio di alcuni disturbi mentali.
Ma quali sono i meccanismi cellulari, molecolari e genetici attivati o modificati dal “vivere il bosco”? Ne parlano i proff. Marina Boido, Paola Rocca e Alessandro Vercelli che li stanno studiando. Guarda il video della conferenza

15 maggio 2023

Il Cervello e dintorni

Giovedì 18 maggio saremo ospiti dell'IIS Santorre di Santarosa con le prof.sse Annalisa Buffo e Marina Boido.
La giornata - inserita nel calendario di Settimane della Scienza - fa parte del progetto Scienza Under18.
Gli studenti dai 7 ai 18 anni vestono i panni di animatori e divulgatori scientifici esponendo al pubblico concetti e conoscenze apprese nel corso dell’anno. In programma la premiazione degli studenti vincitori delle Olimpiadi regionali di Neuroscienze (organizzate dal NICO) e di Biologia.

15 maggio 2023