Lotteria Benefica Girotondo Onlus
Costano solo 1 euro ma valgono tantissimo!
Sono i biglietti della lotteria dell'Associazione Girotondo Onlus a sostegno delle nostre ricerche sull'Atrofia Muscolare Spinale.
Lotteria benefica, il ricavato verrà destinato alla ricerca sull’Atrofia Muscolare Spinale e sulle Lesioni Spinali Acute
Girotondo Onlus è nata per volontà di una mamma, Simona Taverna, che ha deciso di fare qualcosa di concreto per aiutare suo figlio e tutti gli altri bimbi affetti da questa grave patologia.
L’Associazione di Biella, oltre a raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica, svolge una serie di attività benefiche con l’obiettivo di costituire un fondo a favore delle famiglie più bisognose che si trovano a dover affrontare questa malattia.
Lotteria benefica 2021-2022 di Girotondo Onlus
Estrazione in programma giovedì 3 marzo 2022
scopri i numeri vincenti della lotteria
Le nostre ricercatrici e i nostri ricercatori promuovono la vendita dei biglietti della lotteria dell'Associazione: il ricavato sostiene infatti la ricerca scientifica del nostro Istituto sull'Atrofia Muscolare Spinale e sulle lesioni spinali acute.
In particolare l'Associazione finanzia da diversi anni una borsa di ricerca del gruppo "Sviluppo e patologia del cervello", guidato dal prof. Alessandro Vercelli (nella foto Roberta Schellino e Marina Boido).
E anche grazie a questo importante sostegno, la prof.ssa Marina Boido ha vinto nel 2019 un prestigioso finanziamento da parte di Fondazione Telethon.
Marina Boido del NICO-UNITO tra i vincitori del bando di Fondazione Telethon 2019
La nostra ricercatrice sarà partner di un progetto sull’atrofia muscolare spinale (Sma) coordinato da Gabriella Viero dell’Istituto di Biofisica, Trento-CNR.
Ecco la lettera di ringraziamento che il nostro direttore, il prof. Vercelli, ha scritto in merito all'Associazione e alla Sua Presidente, la dr.ssa Simona Taverna
«Mi è oggi cosa molto gradita comunicarvi che la dott.ssa Boido, che grazie al vostro sostegno finanziario è entrata nel nostro laboratorio e ha mosso i primi passi come ricercatrice, ha recentemente ottenuto due finanziamenti importanti, molto competitivi, da parte del Telethon francese e di quello italiano, sempre per studiare la SMA.
Ci tengo a dirvi che questo è anche un Vostro successo, e di tutta la vostra associazione. Senza il Vostro supporto in tutti questi anni non saremmo mai riusciti a mettere le basi scientifiche (e anche di pubblicazioni) per poter presentare le domande con possibilità di riuscita. Inoltre ci avete dato gli stimoli e le motivazioni morali per lavorare con impegno sulla SMA. Avete seminato ed i frutti si vedono.
Chiudo aggiungendo che la dottoressa Boido, che ha cominciato come vostra borsista, è appena diventata professore associato di anatomia umana: si può dire che sia cresciuta con la vostra associazione».
Altri articoli per approfondire:
24 ottobre 2018
Identificato un nuovo bersaglio per contrastare la SMA
L’inibizione della proteina JNK rallenta la progressione della malattia che colpisce i motoneuroni ed è la prima causa genetica di morte nell’infanzia. Lo dimostra uno studio pubblicato su Frontiers in Molecular Neuroscience dal nostro gruppo di ricerca guidato da Alessandro Vercelli, in collaborazione con l’Istituto Mario Negri di Milano. Chiarire i meccanismi molecolari alla base della SMA può aprire la strada allo sviluppo di nuove terapie.
Dove trovare i biglietti
I biglietti, dal costo di 1 euro ciascuno, sono disponibili presso:
- la sede dell'Associazione a Biella e a Milano
- la sede del NICO di Orbassano, Regione Gonzole 10
- il Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino, in corso Massimo D'Azeglio 52
Se desiderate acquistarli vi preghiamo di contattarci a questo indirizzo e-mail: barbara.magnani@unito.it
L'estrazione dei biglietti vincenti è in programma il 3 marzo 2022, ecco i premi in palio!
Agenda
Area Ricercatori
Guarda il video
GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO
Vivere per sempre.
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca
Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.