Filtra per anno:

11 ottobre 2018 - Il Fatto Quotidiano - Scienza

Così nascono le “stelle” del cervello: gli astrociti aiuteranno a comprendere i disturbi del sistema nervoso

Lo studio, condotto in collaborazione con l’Irccs San Raffaele di Milano, l’Istituto Cajal di Madrid e il Brain Research Institute dell’Università di Zurigo, ha svelato per la prima volta i meccanismi attraverso i quali sono generati i tre tipi di astrociti del cervelletto, centro di controllo del movimento

11 ottobre 2018 - Galileo - Giornale di Scienza

Astrociti vere “star” del cervello: ecco come nascono

Gli astrociti hanno da tempo rubato la scena ai neuroni. E ora uno studio internazionale coordinato da Annalisa Buffo del Nico svela i meccanismi del loro sviluppo nel cervelletto

11 ottobre 2018 - InSaluteNews.it

Disturbi del neurosviluppo: svelato il processo che genera diversi tipi di astrociti nel cervello

Lo studio del gruppo di ricerca guidato da Annalisa Buffo del NICO – Università di Torino conferma il ruolo cruciale degli astrociti nel corretto sviluppo e mantenimento della funzionalità neuronale, e apre nuove strade per comprendere i disturbi del neurosviluppo

11 ottobre 2018 - MeteoWeb

Salute: svelato come nascono le ‘stelle’ del cervello

Scoperto come nascono le 'stelle' del cervello: sono gli astrociti, cellule che prendono il nome dalla loro tipica (ma non unica) morfologia stellata

8 ottobre 2018 - RSalute - La Repubblica

La app scopre se stai invecchiando

Un paio di occhiali e un contapassi: basteranno a scoprire i segni della degenerazione. Per correre ai ripari

Pdf

3 ottobre 2018 - Il Torinese

Nuove scoperte sul cervello: neuroni alternativi

I neuroni immaturi sono considerati una riserva di cellule giovani che rimangono “congelate” a un certo stadio della maturazione, in attesa di essere utilizzate in un cervello che non è più in grado di generarne di nuovi. Video-intervista a Luca Bonfanti, ospite del Collegio Universitario Renato Einaudi di Torino.

11 settembre 2018 - UnitoNews

Una ricerca del Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi tra le migliori 10 pubblicazioni italiane degli ultimi anni

Lo dice la prestigiosta rivista scientifica European Journal of Neuroscience che ha inserito lo studio a firma del NICO - UniTo tra le migliori pubblicazioni 'pioneristiche e originali' di ricercatori italiani.

7 agosto 2018 - LaStampa.it - SALUTE

Svolta contro uno dei tumori cerebrali più aggressivi tipico dell’età pediatrica

Ricercatori torinesi mettono a punto nuova tecnica per affrontare il medulloblastoma.

7 agosto 2018 - ItaliaSalute.it

Medulloblastoma, bloccare una proteina per curarlo

Nuovi sviluppi per il tumore tipico dell’età pediatrica

23 luglio 2018 - ResearchItaly.it - il portale della ricerca italiana

Tumori cerebrali infantili: silenziare una proteina per arrestarne la progressione

22 luglio 2018 - Dire - TG Sanità

SCOPERTO IL GENE GUIDA STAMINALI PER NEURONI E ASTROCITI

19 luglio 2018 - AGI

Tumori: spegnere proteina CITK blocca progressione a cervello bimbi

Silenziare la proteina citron kinase (CITK) può bloccare la progressione del medulloplastoma, un tumore molto aggressivo che colpisce soprattutto il cervelletto dei bambini. A scoprirlo è stato uno studio del gruppo di Ferdinando Di Cunto del NICO - Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi dell'Università di Torino, svolto anche grazie al sostegno dell'AIRC, Associazione italiana per la ricerca sul cancro. CITK è una proteina implicata nella divisione cellulare e nella stabilità genomica dei progenitori neuronali durante lo sviluppo del cervello. Il silenziamento di CITK blocca il processo replicativo delle cellule tumorali, provocandone la morte o il decadimento del potenziale neoplastico. In esperimenti di laboratorio questi effetti portano a una riduzione sostanziale dei tumori. Lo studio, pubblicato sulla rivista Cancer Research, è particolarmente rilevante per lo sviluppo di nuovi farmaci di supporto nella terapia del medulloblastoma, considerato che CITK è una proteina di potenziale interesse farmacologico. (AGI)

19 luglio 2018 - onb.it - Ordine Nazionale dei Biologi

Spegnere la proteina CITK blocca la progressione del tumore nel cervello dei bimbi

16 luglio 2018 - ANSA.it Scienza & Techica

Cervello, scoperto il gene-regista delle staminali

16 luglio 2018 - GiornalediBrescia.it

Cervello, scoperto il gene regista delle cellule staminali

21 gennaio 2022
06 aprile 2022

94° Congresso SIBS - Società Italiana di Biologia Sperimentale Torino, 6 - 9 aprile 2022

Ambiente e salute, oncologia, invecchiamento sano e attivo. Ma anche Antropologia, Biologia degli ambienti acquatici e Intelligenza artificiale. Sono solo alcuni dei temi protagonisti del 94° Congresso SIBS - Società Italiana di Biologia Sperimentale - ospitato a Torino dal 6 al 9 aprile 2022 e organizzato da Marina Boido e Corrado Calì, NICO e Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino.