Rassegna stampa

9 settembre 2019 - InSaluteNews.it

La medicina protagonista alla Notte Europea dei Ricercatori di Torino

18 luglio 2019 - ilDIGITALE.it

NEURONI ALTERNATIVI, QUANDO LA RICERCA SCIENTIFICA DIVENTA SOCIAL

È partita l’iniziativa di crowdfunding della giovane ricercatrice Chiara La Rosa. La raccolta, lanciata su Facebook, servirà a finanziare il progetto 'Neuroni Alternativi', che cercherà una cura alle patologie del sistema nervoso.

16 luglio 2019 - Giornale del Piemonte e della Liguria

Telethon, in Piemonte finanziati 5 progetti

Pdf

15 luglio 2019 - UnitoNews.it

Tre ricercatori dell’Università di Torino tra i vincitori del bando di Fondazione Telethon 2019

La Commissione medico-scientifica di Fondazione Telethon ha selezionato i vincitori del bando progetti 2019 sulle malattie genetiche rare: in Piemonte finanziati cinque progetti di ricerca per un totale di oltre 960mila euro.

15 luglio 2019 - Quotidiano Piemontese

Telethon, in Piemonte quasi un milione di euro per la ricerca sulle malattie genetiche rare

14 luglio 2019 - TorinOggi.it

In Piemonte quasi un milione di euro da Fondazione Telethon per la ricerca sulle malattie genetiche rare

La Commissione medico-scientifica ha selezionato i vincitori del bando progetti 2019

8 luglio 2019 - TorinOggi.it

Ringiovanire il cervello? La chiave potrebbero essere i neuroni "immaturi"

Appuntamento giovedì 11 luglio alle 18:00 con Luca Bonfanti, NICO - Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi, Università di Torino, al Mastio della Cittadella di via Cernaia

26 giugno 2019 - UNITONews

L'importanza della Terza Missione e i benefici del Public Engagement di UniTo

Un esempio virtuoso: il recente progetto sui Neuroni Alternativi promosso dal prof. Luca Bonfanti del NICO (Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi - UNITO)

24 giugno 2019 - LaStampa.it - Torino

Malattie rare: la nuova strategia è “spegnere” la copia del gene in eccesso

Il risultato nello studio guidato dall’Università di Torino e pubblicato sulla rivista Brain: nuovo approccio terapeutico per la Leucodistrofia, rara malattia neurodegenerativa

24 giugno 2019 - ANSA

Sanità: leucodistrofia, nuovo approccio Università Torino

Pdf

24 giugno 2019 - QuotidianoPiemontese.it

Nuovo approccio terapeutico per la leucodistrofia in una ricerca dell’Università di Torino pubblicata sulla rivista Brain

24 giugno 2019 - TorinOggi.it

Interferenza a RNA: da Torino nuovo approccio terapeutico per la leucodistrofia

Lo studio guidato dal professor Alfredo Brusco fornisce una prova dell’efficacia del “silenziamento allele-specifico”, ponendolo come possibile terapia in tutte le malattie causate da duplicazione di gene

24 giugno 2019 - InSaluteNews.it

Malattie genetiche neurodegenerative, l’iRNA può spegnere selettivamente il gene ‘in eccesso’

Nuovo approccio terapeutico per la leucodistrofia, rara malattia neurodegenerativa. Lo studio, guidato dal prof. Alfredo Brusco dell’Università di Torino, fornisce una prova dell’efficacia del “silenziamento allele-specifico”, ponendolo come possibile terapia in tutte le malattie causate da duplicazione di gene. Studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Brain

24 giugno 2019 - UnitoNews.it

Interferenza a RNA: un nuovo approccio terapeutico per la leucodistrofia, rara malattia neurodegenerativa

Lo studio guidato dal Prof. Alfredo Brusco dell'Università di Torino fornisce una prova dell'efficacia del "silenziamento allele-specifico", ponendolo come possibile terapia in tutte le malattie causate da duplicazione di genere.

24 giugno 2019 - SaluteH24.com

LEUCODISTROFIA E INTERFERENZA A RNA: UN NUOVO APPROCCIO TERAPEUTICO

15 ottobre 2021

Giornata Mondiale dell'Anatomia: La Scuola di Levi

Venerdì 15 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Anatomia Umana, l'Università di Palermo organizza un webinar dedicato a Giuseppe Levi.

Al nostro direttore Alessandro Vercelli è affidato il compito di delineare il profilo dello scienziato che - a partire dal 1919 - lavorò presso l'Istituto di Anatomia dell'Università di Torino, dove è ricordato anche per essere stato maestro dei premi Nobel Rita Levi-Montalcini, Renato Dulbecco e Salvador Luria.

15 ottobre 2021