Filtra per anno:

2 ottobre 2019 - UnitoNews.it

Il Prof. Alessandro Vercelli è il nuovo Presidente Eletto della Società Italiana di Neuroscienze

Il Direttore Scientifico del NICO - Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi ha ottenuto il 70% delle preferenze

23 settembre 2019 - Mente Locale

Notte dei ricercatori 2019 a Torino: programma, luoghi ed eventi

16 settembre 2019 - Ansa.it - canale Scienza & Tecnica

Sclerosi multipla, smascherati i veri 'vandali' del cervello

Sono le cellule a stella, potenziali bersagli per nuove terapie

15 settembre 2019 - Torinoggi.it

Sclerosi multipla, uno studio che ha coinvolto Unito apre una nuova luce sul ruolo della microglia

L'iniziativa coordinata dall’Istituto di neuroscienze del Consiglio nazionale delle ricerche di Milano

15 settembre 2019 - MeteoWeb.it

Sclerosi multipla: nuova luce sul ruolo della microglia nella riparazione della mielina

Sclerosi Multipla: la microglia sarebbe di per sé sempre benefica sui precursori degli oligodendrociti

12 settembre 2019 - Corriere Nazionale

Leucodistrofia ADLD, nuove speranze da studio italiano

Leucodistrofia ADLD, speranze da uno studio italiano sulla tecnica RNAi. L’obiettivo della strategia terapeutica sperimentale è spegnere la copia extra del gene che è alla base della malattia.

9 settembre 2019 - InSaluteNews.it

La medicina protagonista alla Notte Europea dei Ricercatori di Torino

18 luglio 2019 - ilDIGITALE.it

NEURONI ALTERNATIVI, QUANDO LA RICERCA SCIENTIFICA DIVENTA SOCIAL

È partita l’iniziativa di crowdfunding della giovane ricercatrice Chiara La Rosa. La raccolta, lanciata su Facebook, servirà a finanziare il progetto 'Neuroni Alternativi', che cercherà una cura alle patologie del sistema nervoso.

16 luglio 2019 - Giornale del Piemonte e della Liguria

Telethon, in Piemonte finanziati 5 progetti

Pdf

15 luglio 2019 - UnitoNews.it

Tre ricercatori dell’Università di Torino tra i vincitori del bando di Fondazione Telethon 2019

La Commissione medico-scientifica di Fondazione Telethon ha selezionato i vincitori del bando progetti 2019 sulle malattie genetiche rare: in Piemonte finanziati cinque progetti di ricerca per un totale di oltre 960mila euro.

15 luglio 2019 - Quotidiano Piemontese

Telethon, in Piemonte quasi un milione di euro per la ricerca sulle malattie genetiche rare

14 luglio 2019 - TorinOggi.it

In Piemonte quasi un milione di euro da Fondazione Telethon per la ricerca sulle malattie genetiche rare

La Commissione medico-scientifica ha selezionato i vincitori del bando progetti 2019

8 luglio 2019 - TorinOggi.it

Ringiovanire il cervello? La chiave potrebbero essere i neuroni "immaturi"

Appuntamento giovedì 11 luglio alle 18:00 con Luca Bonfanti, NICO - Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi, Università di Torino, al Mastio della Cittadella di via Cernaia

26 giugno 2019 - UNITONews

L'importanza della Terza Missione e i benefici del Public Engagement di UniTo

Un esempio virtuoso: il recente progetto sui Neuroni Alternativi promosso dal prof. Luca Bonfanti del NICO (Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi - UNITO)

24 giugno 2019 - LaStampa.it - Torino

Malattie rare: la nuova strategia è “spegnere” la copia del gene in eccesso

Il risultato nello studio guidato dall’Università di Torino e pubblicato sulla rivista Brain: nuovo approccio terapeutico per la Leucodistrofia, rara malattia neurodegenerativa

21 gennaio 2022
06 aprile 2022

94° Congresso SIBS - Società Italiana di Biologia Sperimentale Torino, 6 - 9 aprile 2022

Ambiente e salute, oncologia, invecchiamento sano e attivo. Ma anche Antropologia, Biologia degli ambienti acquatici e Intelligenza artificiale. Sono solo alcuni dei temi protagonisti del 94° Congresso SIBS - Società Italiana di Biologia Sperimentale - ospitato a Torino dal 6 al 9 aprile 2022 e organizzato da Marina Boido e Corrado Calì, NICO e Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino.