21 e 22 gennaio 2019
UPDATE IN NEUROSCIENZE DI BASE: MORFOLOGIA E DINTORNI
Palermo, Anatomia Umana, Aula “Enzo Nesci”
c/o A.O.U. Policlinico “P. Giaccone”
Via del Vespro 129
Creare nuovi network per potenziare le sinergie già esistenti tra i ricercatori, ed estendere le collaborazioni ad altri gruppi di ricerca biologica e medica. Con questo obiettivo si riuniscono alcuni dei principali gruppi di anatomisti italiani impegnati in ricerche di base e traslazionale nell’ambito delle Neuroscienze.
Le relazioni, tenute principalmente da giovani ricercatori, post-doc o dottorandi, sono incentrate sul differenziamento cellulare, l’omeostasi tissutale e il rimodellamento di varie strutture del sistema nervoso, con uno sguardo a varie problematiche di interesse biomedico, clinico, chirurgico e di diagnostica avanzata.
L'organizzazione del meeting è stata curata dal nostro direttore, il prof. Alessandro Vercelli, e dal prof. Francesco Cappello dell'Università di Palermo.
>> Programma (clicca per scaricare il depliant in pdf)
Tra i nostri ricercatori, oltre al prof. Alessandro Vercelli nel ruolo di chairman, intervengono:
- Giancarlo Panzica, con la Lectio magistralis su “Ormoni, sistema nervoso e ambiente”
- Annalisa Buffo, “Sox2 nell’astroglia: sguardo ai meccanismi che regolano l’attivazione astrocitaria e le funzioni cerebellari”
- Marina Boido, “Apoptosi e autofagia: due facce della stessa medaglia nella patogenesi della SMA?”
Area Ricercatori
Guarda il video
GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO
Vivere per sempre.
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca
Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.