C'era tanto NICO al XVII congresso della Società Italiana di Neuroscienze che si è svolto a Ischia dal 1° al 4 ottobre 2017.
Marina Boido - del gruppo di ricerca Sviluppo e patologia del cervello - è stata invitata a parlare al simposio "Identification of neuroprotective molecules in Spinal Muscular Atrophy", dove ha mostrato nuovi dati sugli effetti del blocco della apoptosi e della autofagia sulla progressione della patologia.
Il simposio si è tenuto in un momento particolarmente importante per i malati di SMA perché finalmente, dopo tanti anni, stanno comparendo sul mercato terapie efficaci.
Il nostro direttore scientifico Alessandro Vercelli ha organizzato il simposio "Generation of hMSNs for transplantation in HD", con i partner del progetto PRIN "Generazione di neuroni umani striatali autentici da cellule staminali pluripotenti per il trapianto nell'Huntington": D. Besusso di Milano, G. Biella di Pavia, M.R. Moresco di Milano Bicocca e lo stesso A. Vercelli.
I relatori hanno mostrato i dati sulla generazione e trapianto di cellule nella malattia di Huntington: i risultati sono molto incoraggianti ai fini di un futuro trapianto terapeutico per questa gravissima malattia neurodegenerativa.
Vai al programma scientifico completo.
Ferdinando Di Cunto - che qui al NICO guida il gruppo di Neurogenesi embrionale - è stato eletto nel Consiglio direttivo della Società a rappresentare i neuroscienziati che si occupano di sviluppo del cervello.
È prima di tutto un successo personale, che attesta la stima degli altri neuroscienziati italiani nei suoi confronti, ma anche un atto di stima e di incoraggiamento per tutto il NICO e il lavoro che svolge.
Sara Trova (gruppo Neurogenesi adulta), Marilena Marraudino (gruppo Neuroendocrinologia) e Benedetta Elena Fornasari (gruppo Rigenerazione dei nervi) hanno presentato parte dei loro lavori di tesi di dottorato alla sessione poster.
Sara Trova ha anche ricevuto un premio per i migliori poster.
Agenda
Area Ricercatori
Guarda il video
GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO
Vivere per sempre.
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca
Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.