Olimpiadi delle Neuroscienze

Condividi su
Olimpiadi delle Neuroscienze

Le Olimpiadi delle Neuroscienze 2025

iscrizioni entro il 31 gennaio 2025 

Intelligenza, memoria, emozioni. Ma anche stress, invecchiamento, sonno e malattie del sistema nervoso. Questi gli argomenti su cui sono chiamati a cimentarsi gli studenti delle scuole medie superiori, per le Olimpiadi delle Neuroscienze.

logo

Le Olimpiadi costituiscono le fasi locale e nazionale della International Brain Bee: la competizione internazionale che mette alla prova i ragazzi di età compresa fra i 13 e i 19 anni sull'affascinante mondo delle Neuroscienze.

Le Olimpiadi delle Neuroscienze sono inserite nel Programma annu ale per la valorizzazione delle eccellenze del Ministero Istruzione Università e Ricerca (MIUR) (D.M. n. 541 del 18 Giugno 2019).

L’evento nasce negli Stati Uniti nel 1998 e attualmente coinvolge più di 50 paesi in tutto il mondo. L’Italia partecipa alla competizione internazionale dal 2010 con le Olimpiadi delle Neuroscienze, che hanno progressivamente coinvolto tutto il territorio italiano fino ad arrivare nell’edizione del 2019 a 18 regioni con oltre 220 scuole e la partecipazione di 5500 studenti.

Promotore dell’evento nazionale è la Società Italiana di Neuroscienze (SINS), la più importante società scientifica nazionale a carattere interdisciplinare per lo studio del Sistema Nervoso e delle sue malattie. 

Obiettivo principale della competizione è accrescere fra i giovani l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, e attrarre giovani talenti alla ricerca nei settori delle Neuroscienze sperimentali e cliniche, che rappresentano la grande sfida del nostro millennio.

Il vincitore, che rappresenta l'Italia, riceve una borsa di studio per partecipare alla competizione internazionale.

Le Olimpiadi delle Neuroscienze in Piemonte sono organizzate dalla prof.ssa Marina Boido del NICO in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze Rita Levi-Montalcini dell'Università di Torino.

Le Olimpiadi delle Neuroscienze sono inserite nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze del Ministero Istruzione Università e Ricerca (MIUR) (D.M. n. 541 del 18 Giugno 2019).

Le Olimpiadi di Neuroscienze 2025 si articolano in 3 fasi:

Ø  FASE LOCALE  7 o 8 febbraio 2025  (o altra data da concordare con gli organizzatori locali): si svolge nelle scuole. Ogni scuola seleziona i 3 migliori allievi che partecipano alla fase regionale;

Ø  FASE REGIONALE sabato 15 marzo 2025 : si svolge presso il Dipartimento di Neuroscienze Istituto di Anatomia dell’Università di Torino, in Corso Massimo d'Azeglio 52 (Torino) e seleziona il miglior studente del Piemonte, finalista della gara nazionale;

Ø  FASE NAZIONALE  16-17 maggio 2025 : si svolge a Roma e seleziona il vincitore tra i migliori studenti di ogni competizione regionale. Il vincitore riceve una borsa di studio per rappresentare l’Italia alla competizione internazionale. 

Per partecipare occorre iscrivere le scuole entro il 31 gennaio 2025
sul sito della Società Italiana di Neuroscienze >> odn.sins.it
versando un contributo di 2 euro per ogni studente che partecipa alla prova locale nelle scuole (a sostegno delle spese organizzative).

Per informazioni sulla selezione in Piemonte: barbara.magnani@unito.it 

Filtra per anno:

Olimpiadi delle Neuroscienze 2019

Attenzione! Le iscrizioni per le scuole sono prorogate al 1° febbraio 2019. Per facilitare la procedura di iscrizione, i docenti possono effettuare il bonifico direttamente dal proprio conto corrente.

3 novembre 2018

Olimpiadi delle Neuroscienze: Catania gioca e vince in casa. Silvia Cintioli di Novara è terza.

Si è conclusa con uno spareggio serrato la finale nazionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze 2018 ospitata dal CNR di Catania. Ha conquistato il gradino più alto del podio il catanese Vito Nicosia, al secondo posto Sofia Rossi di Jesi e al terzo (pari merito) la nostra finalista Silvia Cintioli di Novara e Francesca Fusco di Monterotondo (Roma).

4 maggio 2018

Olimpiadi delle Neuroscienze: sul podio ancora Novara e per la prima volta Mondovì

Sul podio salgono solo in 3, ma a vincere sono tutti i 120 studenti che hanno partecipato alla finale regionale che si è svolta il 17 marzo al Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino: tutti appassionati, agguerriti e soprattutto molto preparati, in gara per difendere il titolo di campioni nazionali 2017.

16 marzo 2018

Olimpiadi delle Neuroscienze 2018: le scuole in gara in Piemonte

Sono 205 le scuole italiane che partecipano alla fase locale delle Olimpiadi, con 5400 giovani neuroscienziati in gara. Qui in Piemonte difendiamo il titolo di campioni nazionali con oltre 500 studenti di 24 scuole in gara: scoprite quali sono!

16 febbraio 2018

Olimpiadi delle Neuroscienze 2018 - Iscrizioni prorogate al 31/1/2018

Sono già tantissime le scuole iscritte, con oltre 2000 studenti in tutta Italia. Per permettere una partecipazione ancora più ampia le iscrizioni sono prorogate al 31 gennaio 2018.

9 gennaio 2018

Bianca Slivinschi di Alba campionessa nazionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze 2017

Bianca Slivinschi del Liceo Govone di Alba ha vinto la finale nazionale di Catania e si prepara a volare a Washington per la finale internazionale di agosto.

5 maggio 2017

Olimpiadi delle Neuroscienze 2017: sul podio ancora Alba e Novara

Alessia Mittino dell'Antonelli di Novara, Bianca Slivinschi e Simone Buccola del Liceo Govone di Alba sono i tre vincitori tra i 150 studenti in gara.

17 marzo 2017

Olimpiadi delle Neuroscienze: in Piemonte 31 scuole in gara

Il 18 marzo la sfida tra oltre 150 studenti per la finale regionale. I tre vincitori voleranno a Catania per la finale nazionale di maggio.

13 febbraio 2017

Agenda

17 gennaio 2025

NICO NeuroWebinar & Seminar

1 appointment per week, on Friday at 2.00 pm

Guarda il video

GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO

Vivere per sempre. 
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca

Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.

3 marzo 2022