UniStem Day 2021 - Complessità e incertezza... è la scienza, bellezza!

19/02/2021
UniStem Day 2021 - Complessità e incertezza... è la scienza, bellezza!

5 marzo 2021 | XIII edizione
UniStem Day
L'infinito viaggio della ricerca sulla cellule staminali

Per il 13o anno UniStem Day uscisce scuole e università in tutto il mondo.

Un’occasione per l’apprendimento, la scoperta, il confronto nell’ambito della ricerca scientifica a partire dalle cellule staminali. Verranno trattate esperienze collegate alla ricerca, all’essere scienziato giorno dopo giorno e ai meccanismi di formazione della conoscenza che contribuiscono al progresso tecnologico e scientifico.

UniStem Day 2021 è realizzato grazie al coordinamento di UniStem, German Stem Cell Network ed EuroStemCell. UniStem è il Centro di Ricerca per le Cellule staminali dell'Università di Milano fondato nel 2006 dai proff. E. Cattaneo, G. Cossu, F. Gandolfi e Y. Torrente.

L’evento 2020 ha coinvolto 101 Università e Istituti di Ricerca nel mondo in Australia, Austria, Colombia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia, Ungheria. 13 Paesi, 3 continenti e 30.000 studenti: tutti insieme uniti nell’infinito viaggio della ricerca scientifica.

ritaglioUNISTEM

5 marzo | UniStem Day Torino online

COMPLESSITÀ E INCERTEZZA
… È LA SCIENZA, BELLEZZA!

L'evento di Torino è organizzato da noi del NICO - Università di Torino, con il coordinamento di Annalisa Buffo e in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze "Rita Levi Montalcini" - UniTo e Agorà Scienza

10:00  Saluti di benvenuto e introduzione

Stefano Geuna, Rettore dell’Università di Torino
Alessandro Mauro, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini”, Università di Torino

pace
Luigia Pace, Armenise-Harvard Immune Regulation Lab. - IRCCS Candiolo
I guardiani della memoria nel sangue: la complessità di studiare il destino di ogni singola cellula
corrado
Corrado Calì, NICO - Dip. di Neuroscienze UniTo
Come in un videogame: a spasso nella complessità del cervello in 3D
Roberta-Villa
Roberta Villa, giornalista scientifica
La scienza ai tempi del Covid: comunicare complessità e incertezza
12:00  DIBATTITO con gli studenti
Approcci diversi per lo stesso problema: la ricerca e il fil rouge della complessità dei fenomeni biologici

15 ottobre 2021

Giornata Mondiale dell'Anatomia: La Scuola di Levi

Venerdì 15 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Anatomia Umana, l'Università di Palermo organizza un webinar dedicato a Giuseppe Levi.

Al nostro direttore Alessandro Vercelli è affidato il compito di delineare il profilo dello scienziato che - a partire dal 1919 - lavorò presso l'Istituto di Anatomia dell'Università di Torino, dove è ricordato anche per essere stato maestro dei premi Nobel Rita Levi-Montalcini, Renato Dulbecco e Salvador Luria.

15 ottobre 2021