UniStem Day 2021 - Complessità e incertezza... è la scienza, bellezza!

Condividi su
19/02/2021
UniStem Day 2021 - Complessità e incertezza... è la scienza, bellezza!

5 marzo 2021 | XIII edizione
UniStem Day 
L'infinito viaggio della ricerca sulla cellule staminali

Per il 13o anno UniStem Day uscisce scuole e università in tutto il mondo.

Un’occasione per l’apprendimento, la scoperta, il confronto nell’ambito della ricerca scientifica a partire dalle cellule staminali. Verranno trattate esperienze collegate alla ricerca, all’essere scienziato giorno dopo giorno e ai meccanismi di formazione della conoscenza che contribuiscono al progresso tecnologico e scientifico.

UniStem Day 2021 è realizzato grazie al coordinamento di UniStem, German Stem Cell Network ed EuroStemCell. UniStem è il Centro di Ricerca per le Cellule staminali dell'Università di Milano fondato nel 2006 dai proff. E. Cattaneo, G. Cossu, F. Gandolfi e Y. Torrente.

L’evento 2020 ha coinvolto 101 Università e Istituti di Ricerca nel mondo in Australia, Austria, Colombia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia, Ungheria. 13 Paesi, 3 continenti e 30.000 studenti: tutti insieme uniti nell’infinito viaggio della ricerca scientifica.

ritaglioUNISTEM

5 marzo | UniStem Day Torino online

COMPLESSITÀ E INCERTEZZA 
… È LA SCIENZA, BELLEZZA!

L'evento di Torino è organizzato da noi del NICO - Università di Torino, con il coordinamento di Annalisa Buffo e in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze "Rita Levi Montalcini" - UniTo e Agorà Scienza 

Programma 

10:00  Saluti di benvenuto e introduzione

Stefano Geuna, Rettore dell’Università di Torino
Alessandro Mauro, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini”, Università di Torino

pace
Luigia Pace, Armenise-Harvard Immune Regulation Lab. - IRCCS Candiolo
I guardiani della memoria nel sangue: la complessità di studiare il destino di ogni singola cellula
corrado
Corrado Calì, NICO - Dip. di Neuroscienze UniTo
Come in un videogame: a spasso nella complessità del cervello in 3D
Roberta-Villa
Roberta Villa, giornalista scientifica
La scienza ai tempi del Covid: comunicare complessità e incertezza
12:00  DIBATTITO con gli studenti  
Approcci diversi per lo stesso problema: la ricerca e il fil rouge della complessità dei fenomeni biologici

 

Agenda

15 ottobre 2021

Giornata Mondiale dell'Anatomia: La Scuola di Levi

Venerdì 15 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Anatomia Umana, l'Università di Palermo organizza un webinar dedicato a Giuseppe Levi.

Al nostro direttore Alessandro Vercelli è affidato il compito di delineare il profilo dello scienziato che - a partire dal 1919 - lavorò presso l'Istituto di Anatomia dell'Università di Torino, dove è ricordato anche per essere stato maestro dei premi Nobel Rita Levi-Montalcini, Renato Dulbecco e Salvador Luria. 

15 ottobre 2021

Sportello LESIONI SPINALI

Mandateci le vostre domande

Premesso che al NICO ci occupiamo di ricerca di base (e non abbiamo quindi pazienti in cura), crediamo sia compito di noi ricercatori dare risposte chiare e soprattutto scientificamente corrette a chi incorre in notizie parzialmente false, scorrette o addirittura in vere e proprie bufale.
Il caso Stamina ci ha insegnato a essere vigili: un piccolo soffio di vento, se “seminato” in un terreno fertile, può infatti scatenare una pericolosa tempesta.

Da qui la volontà di creare questo sportello, uno spazio dedicato alle vostre domande e ai vostri dubbi. Un progetto nato in sinergia con il Coordinamento Para-Tetraplegici del Piemonte, con cui siamo in contatto da molto tempo, e con il Prof. Diego Garbossa, Primario di Neurochirurgia di Città della Salute e della Scienza di Torino, con cui abbiamo creato un team che riunisce ricerca base e neurochirurgia.

Inviate le vostre domande e le leggete alcune delle nostre risposte

31 agosto 2020