XVII Congresso nazionale SINS - Società Italiana di Neuroscienze

Condividi su
03/10/2017
XVII Congresso nazionale SINS - Società Italiana di Neuroscienze

C'era tanto NICO al XVII congresso della Società Italiana di Neuroscienze che si è svolto a Ischia dal 1° al 4 ottobre 2017.

Marina Boido - del gruppo di ricerca Sviluppo e patologia del cervello - è stata invitata a parlare al simposio "Identification of neuroprotective molecules in Spinal Muscular Atrophy", dove ha mostrato nuovi dati sugli effetti del blocco della apoptosi e della autofagia sulla progressione della patologia.

Il simposio si è tenuto in un momento particolarmente importante per i malati di SMA perché finalmente, dopo tanti anni, stanno comparendo sul mercato terapie efficaci.

SINS_vercelli

Il nostro direttore scientifico Alessandro Vercelli ha organizzato il simposio "Generation of hMSNs for transplantation in HD", con i partner del progetto PRIN "Generazione di neuroni umani striatali autentici da cellule staminali pluripotenti per il trapianto nell'Huntington": D. Besusso di Milano, G. Biella di Pavia, M.R. Moresco di Milano Bicocca e lo stesso A. Vercelli.

I relatori hanno mostrato i dati sulla generazione e trapianto di cellule nella malattia di Huntington: i risultati sono molto incoraggianti ai fini di un futuro trapianto terapeutico per questa gravissima malattia neurodegenerativa.

Vai al programma scientifico completo.

Ferdinando Di Cunto - che qui al NICO guida il gruppo di Neurogenesi embrionale - è stato eletto nel Consiglio direttivo della Società a rappresentare i neuroscienziati che si occupano di sviluppo del cervello
È prima di tutto un successo personale, che attesta la stima degli altri neuroscienziati italiani nei suoi confronti, ma anche un atto di stima e di incoraggiamento per tutto il NICO e il lavoro che svolge.

Sara Trova (gruppo Neurogenesi adulta), Marilena Marraudino (gruppo Neuroendocrinologia) e Benedetta Elena Fornasari (gruppo Rigenerazione dei nervi) hanno presentato parte dei loro lavori di tesi di dottorato alla sessione poster.

Sara Trova ha anche ricevuto un premio per i migliori poster.

 

poster saratrova

Agenda

15 ottobre 2021

Giornata Mondiale dell'Anatomia: La Scuola di Levi

Venerdì 15 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Anatomia Umana, l'Università di Palermo organizza un webinar dedicato a Giuseppe Levi.

Al nostro direttore Alessandro Vercelli è affidato il compito di delineare il profilo dello scienziato che - a partire dal 1919 - lavorò presso l'Istituto di Anatomia dell'Università di Torino, dove è ricordato anche per essere stato maestro dei premi Nobel Rita Levi-Montalcini, Renato Dulbecco e Salvador Luria. 

15 ottobre 2021

Sportello LESIONI SPINALI

Mandateci le vostre domande

Premesso che al NICO ci occupiamo di ricerca di base (e non abbiamo quindi pazienti in cura), crediamo sia compito di noi ricercatori dare risposte chiare e soprattutto scientificamente corrette a chi incorre in notizie parzialmente false, scorrette o addirittura in vere e proprie bufale.
Il caso Stamina ci ha insegnato a essere vigili: un piccolo soffio di vento, se “seminato” in un terreno fertile, può infatti scatenare una pericolosa tempesta.

Da qui la volontà di creare questo sportello, uno spazio dedicato alle vostre domande e ai vostri dubbi. Un progetto nato in sinergia con il Coordinamento Para-Tetraplegici del Piemonte, con cui siamo in contatto da molto tempo, e con il Prof. Diego Garbossa, Primario di Neurochirurgia di Città della Salute e della Scienza di Torino, con cui abbiamo creato un team che riunisce ricerca base e neurochirurgia.

Inviate le vostre domande e le leggete alcune delle nostre risposte

31 agosto 2020