XVII Congresso nazionale SINS - Società Italiana di Neuroscienze

XVII Congresso nazionale SINS - Società Italiana di Neuroscienze

C'era tanto NICO al XVII congresso della Società Italiana di Neuroscienze che si è svolto a Ischia dal 1° al 4 ottobre 2017.

Marina Boido - del gruppo di ricerca Sviluppo e patologia del cervello - è stata invitata a parlare al simposio "Identification of neuroprotective molecules in Spinal Muscular Atrophy", dove ha mostrato nuovi dati sugli effetti del blocco della apoptosi e della autofagia sulla progressione della patologia.

Il simposio si è tenuto in un momento particolarmente importante per i malati di SMA perché finalmente, dopo tanti anni, stanno comparendo sul mercato terapie efficaci.

SINS_vercelli

Il nostro direttore scientifico Alessandro Vercelli ha organizzato il simposio "Generation of hMSNs for transplantation in HD", con i partner del progetto PRIN "Generazione di neuroni umani striatali autentici da cellule staminali pluripotenti per il trapianto nell'Huntington": D. Besusso di Milano, G. Biella di Pavia, M.R. Moresco di Milano Bicocca e lo stesso A. Vercelli.

I relatori hanno mostrato i dati sulla generazione e trapianto di cellule nella malattia di Huntington: i risultati sono molto incoraggianti ai fini di un futuro trapianto terapeutico per questa gravissima malattia neurodegenerativa.

Vai al programma scientifico completo.

È prima di tutto un successo personale, che attesta la stima degli altri neuroscienziati italiani nei suoi confronti, ma anche un atto di stima e di incoraggiamento per tutto il NICO e il lavoro che svolge.

Sara Trova (gruppo Neurogenesi adulta), Marilena Marraudino (gruppo Neuroendocrinologia) e Benedetta Elena Fornasari (gruppo Rigenerazione dei nervi) hanno presentato parte dei loro lavori di tesi di dottorato alla sessione poster.

Sara Trova ha anche ricevuto un premio per i migliori poster.

poster saratrova

15 ottobre 2021

Giornata Mondiale dell'Anatomia: La Scuola di Levi

Venerdì 15 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Anatomia Umana, l'Università di Palermo organizza un webinar dedicato a Giuseppe Levi.

Al nostro direttore Alessandro Vercelli è affidato il compito di delineare il profilo dello scienziato che - a partire dal 1919 - lavorò presso l'Istituto di Anatomia dell'Università di Torino, dove è ricordato anche per essere stato maestro dei premi Nobel Rita Levi-Montalcini, Renato Dulbecco e Salvador Luria.

15 ottobre 2021