C'era una volta un neurone

Giovedì 20 febbraio 2014 - ore 10,00

C’ERA UNA VOLTA UN NEURONE… Storia di un groviglio chiamato cervello

con FEDERICO LUZZATI del NICO

Tutto esaurito al Teatro Colosseo per la conferenza del nostro Federico Luzzati!

neurone

Gli organismi animali, come le meduse, i pesci pagliaccio, i bradipi o gli esseri umani, sono quasi tutti "accessoriati" di alcune cellule molto speciali: i neuroni. Queste cellule chiacchierone, per non dire pettegole, amano stare connesse tra loro e si sono specializzate nel trasmettere ed elaborare gli stimoli interni (come la fame o il bisogno di fare pipì) ed esterni (come un panino o i baci della mamma).

Dalla loro comparsa, circa 600 milioni di anni fa, i neuroni sono diventati sempre più numerosi e in alcune specie hanno iniziato a raggrupparsi in intricatissimi grovigli di connessioni capaci di eseguire compiti sempre più complessi: come arrampicarsi sugli alberi, sentire l'odore di una preda a chilometri di distanza, giocare alla playstation o capire da un'occhiata veloce alla mamma che è ora di smettere.

Ad oggi, il cervello umano è costituito da circa cento miliardi di neuroni, e la cosa incredibile è che non ce ne sono due uguali! Ma come funziona un neurone? Come fanno queste cellule a permetterci di ricordare, di emozionarci, di muoverci e di fare tutto quello che ci salta in mente?

Per avvicinare i bambini e loro maestre all'intricato "giardino del cervello", i nostri ricercatori hanno ideato uno spettacolo fatto di animazioni, illusioni, un po' di teatro e giochi interattivi. La finalità è presentare in modo semplice alcuni dei meccanismi di base del funzionamento del nostro cervello, partendo dal presupposto che tutti quanti ne abbiamo uno!

Per le scuole la prenotazione è obbligatoria. Modulo di iscrizione su www.giovediscienza.it

luzzati

FEDERICO LUZZATI
NICO - Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi
È un giovane ricercatore dell'Università di Torino e studia al NICO le cellule staminali neurali adulte.
Fin dall'inizio della sua carriera Federico si è impegnato nella divulgazione scientifica sia come animatore che come ideatore di laboratori rivolti alle scuole elementari, medie e superiori.
Dall'edizione del 2012 è il responsabile dello stand del NICO alla Notte dei ricercatori di Torino.

Non ci sono news corrispondenti ai criteri selezionati

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Ricerca

Atassia: scoperto il difetto cellulare responsabile di una rara malattia neurologica

Un malfunzionamento dei mitocondri, le centrali energetiche delle cellule, causa lo sviluppo della SCA28, una forma ereditaria di atassia. Dopo 10 anni di studi e grazie al sostegno di Fondazione Telethon, la scoperta del team di ricerca guidato dai proff. Alfredo Brusco e Filippo Tempia dell’Università di Torino e NICO. Lo studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Neurobiology of Disease.

4 dicembre 2018