Filtra per anno:

20 aprile 2019 - NewsBiella.it

Lotta all’atrofia muscolare spinale, Girotondo Onlus di Trivero finanzia servizi e ricerca

L'associazione finanzia, tra gli altri, anche i progetti di ricerca del Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi di Orbassano (prof. Alessandro Vercelli).

9 aprile 2019 - TorinoSportiva.it

Un torneo per dare un calcio alla sclerosi multipla

Domenica 19 maggio a Grugliasco

2 aprile 2019 - Salute Domani - il portale del benessere

Un calcio alla sclerosi multipla

Le Mosquito4CRESM organizzano la prima edizione di #NONSCLERIAMO il torneo di calcio femminile a 5 che fa bene alla ricerca. Appuntamento domenica 19 maggio, presso i campi del CUS – Torino Tornei a Grugliasco (TO): le iscrizioni sono aperte.

18 marzo 2019 - NovaraOggi.it

Olimpiadi delle neuroscienze: studentessa novarese in finale nazionale

La finale si terrà a Pisa.

16 marzo 2019 - LaStampa.it - Novara

Olimpiadi delle Neuroscienze, anche una studentessa novarese alla finale nazionale

Il podio della selezione in Piemonte è tutto femminile: con Marta Zaccaria, diciottenne dello scientifico Antonelli di Novara, anche due studentesse di Alba

16 marzo 2019 - Gazzetta d'Alba

Olimpiadi delle neuroscienze piemontesi, podio regionale tutto femminile con due studentesse di Alba e una di Novara

16 marzo 2019 - TargatoCuneo.it

Due studentesse del Cocito di Alba sul podio delle Olimpiadi delle Neuroscienze piemontesi: le attende la finale nazionale

In Piemonte 460 studenti di 22 scuole hanno partecipato alle selezioni locali. In Italia in gara 5400 studenti di 224 scuole

16 marzo 2019 - NovaraToday.it

Olimpiadi delle neuroscienze: una studentessa novarese alla finale nazionale

La novarese è Marta Zaccaria, ha 18 anni e frequenta il liceo scientifico Antonelli.

11 marzo 2019 - Cronache, Notiziario della Città Metropolitana di Torino - TorinoScienza.it (pag. 30)

Alla scoperta della mente digitale con la Settimana del Cervello

8 marzo 2019 - TorinoSette - La Stampa

Mente digitale fra big data e neuroscienze

DALL’11 AL 16 SI PARLA DI CERVELLO

8 marzo 2019 - Luna Nuova

Ricercatore del NICO di Orbassano incontra gli alunni del Darwin di Rivoli

Pdf

22 febbraio 2019 - Cronache, Notiziario della Città Metropolitana di Torino - TorinoScienza.it

Alternanza Scuola-Lavoro@NICO

15 febbraio 2019 - UnitoNews.it

My-AHA vince il Premio Innovazione 2019 alla Fiera Internazionale A&T

My Active and Healthy Ageing, progetto guidato dal prof. Alessandro Vercelli dell’Università di Torino, vince il Premio Innovazione 2019 dedicato alle migliori soluzioni innovative 4.0 in ambito industriale

15 febbraio 2019 - Innovation-Nation.it

Torino, la fiera A&T premia l’innovazione 4.0 e riunisce i competence center

Per la categoria Ricerca e Università i vincitori sono stati Alessandro Vercelli (Neuroscienze – Università di Torino), Georg Aumayr (Ricercatore – JOIN JOhanniter International) per il consorzio my-AHA con il progetto My Active and Healthy Ageing: invecchiare in salute.

15 febbraio 2019 - Massa-Critica.it

La tredicesima edizione di A&T Automation & Testing si chiude con oltre 15 mila visitatori

17 aprile 2019

From split-brains to emotional consciousness - A tribute to Joseph LeDoux

Wednesday 17th April 2019 – h 9.30
Accademia delle Scienze di Torino, Sala dei Mappamondi
Via Accademia delle Scienze 6, Torino

26 aprile 2019

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum 2019

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

Ricerca

Atassia: scoperto il difetto cellulare responsabile di una rara malattia neurologica

Un malfunzionamento dei mitocondri, le centrali energetiche delle cellule, causa lo sviluppo della SCA28, una forma ereditaria di atassia. Dopo 10 anni di studi e grazie al sostegno di Fondazione Telethon, la scoperta del team di ricerca guidato dai proff. Alfredo Brusco e Filippo Tempia dell’Università di Torino e NICO. Lo studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Neurobiology of Disease.

4 dicembre 2018