Filtra per anno:

Sclerosi Multipla: al CRESM del San Luigi incontri tra medici e pazienti

Fornire un aggiornamento su progressi della ricerca e iniziative del Centro, e stabilire un contatto diretto con i pazienti per migliorare i servizi offerti. Questi gli obiettivi del ciclo di incontri organizzati dal Direttore dr Bertolotto. Prossimo appuntamento giovedì 31 gennaio.

10 gennaio 2019

Ferdinando Rossi Lectures on Neuroscience 2019

A cinque anni dalla sua scomparsa, ricordiamo il nostro amico e collega Ferdinando parlando di ciò che amava di più: la ricerca. Lo faremo con un ospite d'eccezione, Enrico Cherubini, Direttore scientifico dell’European Brain Research Institute (EBRI) di Roma. Intervengono il nostro direttore Alessandro Vercelli, il direttore del Dipartimento di Neuroscienze Alessandro Mauro e Michele Graziadei, vice presidente della Scuola di Studi Superiori dell'Università di Torino, fondata da Ferdinando Rossi e a lui intitolata.

9 gennaio 2019

Mosquito4CRESM: per dare un calcio alla Sclerosi Multipla

Tra una bottiglia di bollicine e l'altra leggete qualcosa di davvero frizzante!
Su TiroLibero la storia delle Mosquito Futsal Team, squadra di calcio a 5 nata per sensibilizzare sulla lotta alla SM e sostenere la ricerca. Come? Con il terzo tempo!

26 dicembre 2018

Farm to Fork: Sustainable Food Production in a Changing Environment - aperte le iscrizioni al corso gratuito

Sono già 1200 da oltre 100 paesi gli iscritti al corso consigliato a studenti e insegnanti del triennio delle scuole superiori come approfondimento su argomenti di scienze e di attualità. Fornisce infatti ai ragazzi una panoramica delle figure professionali coinvolte nella ricerca, nell'industria, nelle piccole imprese e in ambito veterinario che possono aiutarli nella scelta del loro percorso di formazione universitario.

20 dicembre 2018

The multifaceted interactions between sex and brain. A meeting in honor of Luciano Martini

Il convegno, organizzato dall'Accademia Nazionale dei Lincei, vedrà tra gli ospiti anche il prof. Giancarlo Panzica, responsabile qui al NICO del gruppo di Neuroendocrinologia.

28 novembre 2018

Sostieni la ricerca sulla SMA

Costano solo 1 euro ma valgono tantissimo!
Sono i biglietti della lotteria dell'Associazione Girotondo Onlus a sostegno delle nostre ricerche sull'Atrofia Muscolare Spinale.

26 novembre 2018

Interferenti endocrini: a che punto siamo?

Fermi alle buone intenzioni, almeno per quanto riguarda gli annunci della Commissione europea. E una task force della Endocrine Society, composta da esperti europei tra cui il nostro Giancarlo Panzica, è appena stata a Bruxelles proprio per sensibilizzare (ancora una volta) le istituzioni europee sui rischi per la salute legati a queste sostanze.

23 novembre 2018

Interferenti endocrini: che cosa sono? Su cosa agiscono?

Ne parla il prof. Giancarlo Panzica, ospite dell'Associazione Pro Cultura Femminile di Torino, che ogni giovedì invita ospiti di alto livello nella prestigiosa cornice dell'Archivio di Stato.
Nel frattempo la Commissione europea ha ribadito il suo impegno a proteggere i cittadini e l'ambiente dalle sostanze chimiche pericolose.

15 novembre 2018

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Ricerca

Atassia: scoperto il difetto cellulare responsabile di una rara malattia neurologica

Un malfunzionamento dei mitocondri, le centrali energetiche delle cellule, causa lo sviluppo della SCA28, una forma ereditaria di atassia. Dopo 10 anni di studi e grazie al sostegno di Fondazione Telethon, la scoperta del team di ricerca guidato dai proff. Alfredo Brusco e Filippo Tempia dell’Università di Torino e NICO. Lo studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Neurobiology of Disease.

4 dicembre 2018