Filtra per anno:

Sclerosi Multipla: al CRESM del San Luigi incontri tra medici e pazienti

Fornire un aggiornamento su progressi della ricerca e iniziative del Centro, e stabilire un contatto diretto con i pazienti per migliorare i servizi offerti. Questi gli obiettivi del ciclo di incontri organizzati dal Direttore dr Bertolotto. Prossimo appuntamento martedì 11 dicembre.

4 dicembre 2018

The multifaceted interactions between sex and brain. A meeting in honor of Luciano Martini

Il convegno, organizzato dall'Accademia Nazionale dei Lincei, vedrà tra gli ospiti anche il prof. Giancarlo Panzica, responsabile qui al NICO del gruppo di Neuroendocrinologia.

28 novembre 2018

Sostieni la ricerca sulla SMA

Costano solo 1 euro ma valgono tantissimo!
Sono i biglietti della lotteria dell'Associazione Girotondo Onlus a sostegno delle nostre ricerche sull'Atrofia Muscolare Spinale.

26 novembre 2018

Interferenti endocrini: a che punto siamo?

Fermi alle buone intenzioni, almeno per quanto riguarda gli annunci della Commissione europea. E una task force della Endocrine Society, composta da esperti europei tra cui il nostro Giancarlo Panzica, è appena stata a Bruxelles proprio per sensibilizzare (ancora una volta) le istituzioni europee sui rischi per la salute legati a queste sostanze.

23 novembre 2018

Interferenti endocrini: che cosa sono? Su cosa agiscono?

Ne parla il prof. Giancarlo Panzica, ospite dell'Associazione Pro Cultura Femminile di Torino, che ogni giovedì invita ospiti di alto livello nella prestigiosa cornice dell'Archivio di Stato.
Nel frattempo la Commissione europea ha ribadito il suo impegno a proteggere i cittadini e l'ambiente dalle sostanze chimiche pericolose.

15 novembre 2018

Lesioni midollari: il diritto all'informazione e alla qualità della vita

Ci saremo anche noi al seminario organizzato da AUO Città della Salute e della Scienza di Torino e Coordinamento Para-tetraplegici del Piemonte ONLUS. Le nostre ricercatrici Annalisa Buffo e Marina Boido parleranno di speranze e certezze nella rigenerazione del midollo, mentre il nostro direttore Alessandro Vercelli porterà la sua esperienza nell'informare sulle nuove prospettive di cura.

8 novembre 2018

Lorenzo Fabiani di nuovo in pista per sostenere la ricerca

Si parte il 3 e 4 novembre con il Rally Ronde di Moncalvo d'Asti, qualche settimana di riposo e poi Lorenzo Fabiani sarà in gara al Rally Day di Castiglione Torinese, il 24 e 25 novembre. Due gare nazionali a bordo della consueta Subaru, che ancora una volta correrà con i colori del NICO. Obiettivo testimoniare con "veloce fermezza" il sostegno alla ricerca scientifica, con un occhio al Campionato del Mondo Rally.

27 ottobre 2018

È nato il Comitato per il Public Engagement @Unito

C'è anche il nostro Luca Bonfanti tra i sei componenti del Comitato per il Public Engagement “Agorà Scienza” istituito dall'Università di Torino.

23 ottobre 2018

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Ricerca

Atassia: scoperto il difetto cellulare responsabile di una rara malattia neurologica

Un malfunzionamento dei mitocondri, le centrali energetiche delle cellule, causa lo sviluppo della SCA28, una forma ereditaria di atassia. Dopo 10 anni di studi e grazie al sostegno di Fondazione Telethon, la scoperta del team di ricerca guidato dai proff. Alfredo Brusco e Filippo Tempia dell’Università di Torino e NICO. Lo studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Neurobiology of Disease.

4 dicembre 2018