News

Condividi su

Filtra per anno:

Neuroni Immaturi: la nuova sfida per ringiovanire il cervello

Viviamo sempre più a lungo. Ma come possiamo fermare l'invecchiamento cerebrale? Il cervello può generare nuovi neuroni durante la vita adulta? A che cosa serve la plasticità cerebrale e come possiamo potenziarla? Che cosa sono i "neuroni immaturi"? Risponde a queste domande Luca Bonfanti (NICO-UNITO) ospite l'11 luglio della Mostra Uomo Virtuale. Mente, corpo, cyborg al Mastio della Cittadella di Torino. 

11 luglio 2019

Buone notizie dal meeting annuale SMAfamilies

È un periodo cruciale nello studio delle cause e delle terapie della atrofia muscolare spinale.
C'erano anche il nostro direttore Alessandro Vercelli e Marina Boido al meeting annuale dedicato alla SMA, appena concluso in California.

5 luglio 2019

Premio per la comunicazione in Neuroscience “ALDO FASOLO”

Valorizzare la conoscenza e favorire la visibilità scientifica di giovani studiose e studiosi nell’ambito delle neuroscienze. C'è tempo fino al 15 settembre per inviare le candidature al Premio che vuole incoraggiare l’impegno e l’attenzione dei dottorandi per la comunicazione e la divulgazione in campo scientifico. 

28 giugno 2019

Il tesoro nascosto della ricerca di base

Luca Bonfanti di nuovo ospite del Collegio Cairoli di Pavia per “Potenziali d’azione. Ciclo di conferenze sulle neuroscienze”.

28 maggio 2019

Il viaggio del gene Huntington: dalla scoperta al suo silenziamento

La V edizione degli Huntington’s Days si apre il 15 maggio a Padova con un convegno scientifico internazionale: ospite James Gusella, scopritore del gene Huntington e della sua mutazione, Professore di Neurogenetica alla Harvard Medical School e Direttore del Centro di Ricerca sulla Genetica Umana del Massachusetts General Hospital. Partecipiamo anche noi da Torino, collegandoci in diretta streaming dall'Aula Magna del Dipartimento di Neuroscienze presso l'Ospedale Molinette - Città della Salute e della Scienza di Torino.

15 maggio 2019

Pint of Science a Torino!

Non sapete se vi piace di più la scienza o la birra? Allora questo è l'evento che fa per voi!
Dal 20 al 22 maggio Pint of Science torna con tantissimi ricercatori pronti a raccontarvi qualcosa sulle ricerche scientifiche all'avanguardia, davanti ad un buon boccale di birra! L'appuntamento con i nostri ricercatori è al Birrificio Torino.

15 maggio 2019

Premio GiovedìScienza: Valentina Cerrato del NICO vince il Premio Elena Benaduce

Proclamati il 9 maggio al Salone del Libro i giovani ricercatori vincitori dell’VIII edizione del Premio GiovedìScienza, nato per incoraggiare i protagonisti della ricerca alla comunicazione della scienza. La competizione, organizzata da CentroScienza Onlus, è rivolta ai ricercatori under 35 di tutti gli enti di ricerca italiani. I 59 lavori iscritti quest’anno al premio, pervenuti da 11 regioni d’Italia, spaziano dalla fisica alla chimica passando per l’astrofisica; dalla psicologia alla geologia, alla nutrizione e ovviamente alle neuroscienze.

10 maggio 2019

Agenda

26 luglio 2019

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum 2019

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

14 novembre 2019

BraYn 2019 - dal 14 al 16 novembre a Milano

Fino al 31 luglio è possibile sottomettere gli abstract per la seconda conferenza annuale dei giovani neuroscienziati, in programma a Milano dal 14 al 16 novembre 2019.

Sportello LESIONI SPINALI

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati. 
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

11 giugno 2019