Filtra per anno:

Sclerosi Multipla: al CRESM del San Luigi incontri tra medici e pazienti

Fornire un aggiornamento su progressi della ricerca e iniziative del Centro, e stabilire un contatto diretto con i pazienti per migliorare i servizi offerti. Questi gli obiettivi del ciclo di incontri organizzati dal Direttore dr Bertolotto. Prossimo appuntamento martedì 29 ottobre.

29 ottobre 2019

24-25 ottobre - IV edizione del Forum Ferdinando Rossi

Too BIG for SCIENCE? Il futuro della scienza nell'era delle maxi-collaborazioni è il titolo del Forum dedicato dagli studenti della Scuola di Studi Superiori UniTo al suo fondatore, e nostro collega e amico, Ferdinando Rossi.
L'evento si avvale, tra gli altri, del patrocinio del NICO e del Dipartimento di Neuroscienze Rita Levi-Montalcini UniTo.

9 ottobre 2019

La nuova squadra del Rettore dell'Università di Torino Stefano Geuna

Il Rettore Stefano Geuna e la Prorettrice Giulia Carluccio hanno presentato alla stampa la nuova squadra di governo e le linee di programma per il mandato 2019-2025.
Tra i nuovi 'giocatori' in campo c'è il nostro direttore Alessandro Vercelli, con la nomina di Vice Rettore Vicario alla Ricerca Biomedica.

8 ottobre 2019

10 piccoli NEURONI per 10 grandi LIBRI

I neuroni muoiono, ma non si capisce perché… Chi è l’assassino?

Flash scientifico-letterari in chiave noir presentati da Enrico Pandiani.
Con interrogatori ai ricercatori e la partecipazione del pubblico, da un’idea di Luca Bonfanti.
Ogni 2 settimane, orario aperitivo, a partire dal 15 ottobre: un neurone morto, uno scienziato, un misterioso coroner e un romanzo.

Vi aspettiamo con un bicchiere di vino al Bardotto, libreria e bistrot in via Giolitti 18 Torino.

4 ottobre 2019

App e Robot per combattere l’invecchiamento

Ne parla il nostro direttore Alessandro Vercelli (docente di Anatomia del Dip. di Neuroscienze UNITO) ospite della mostra Uomo Virtuale. Corpo, Mente, Cyborg (aperta fino al 13 ottobre al Mastio della Cittadella di Torino).

3 ottobre 2019

Il nostro direttore Alessandro Vercelli è il nuovo Presidente Eletto della Società Italiana di Neuroscienze.

Sono i risultati delle elezioni resi noti il 28 settembre a Perugia, nel corso del Congresso Nazionale SINS (26-29/9/2019).
Le nostre ricercatrici Valentina Cerrato e Serena Stanga sono invece tra le le vincitrici del Travel Grant.

29 settembre 2019

Neuroni Immaturi: la nuova sfida per ringiovanire il cervello

Viviamo sempre più a lungo. Ma come possiamo fermare l'invecchiamento cerebrale? Il cervello può generare nuovi neuroni durante la vita adulta? A che cosa serve la plasticità cerebrale e come possiamo potenziarla? Che cosa sono i "neuroni immaturi"? Risponde a queste domande Luca Bonfanti (NICO-UNITO) ospite l'11 luglio della Mostra Uomo Virtuale. Mente, corpo, cyborg al Mastio della Cittadella di Torino.

11 luglio 2019

Buone notizie dal meeting annuale SMAfamilies

È un periodo cruciale nello studio delle cause e delle terapie della atrofia muscolare spinale.
C'erano anche il nostro direttore Alessandro Vercelli e Marina Boido al meeting annuale dedicato alla SMA, appena concluso in California.

5 luglio 2019

29 novembre 2019

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum 2019

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

15 novembre 2019

XXIX CONVEGNO GISN - Bari 2019

Il 16 e 17 novembre è in programma all'Università di Bari ‘Aldo Moro’ il 29° Convegno nazionale della G.I.S.N., l'associazione scientifica rivolta agli studiosi della morfologia del sistema nervoso.

14 novembre 2019

BraYn 2019 - dal 14 al 16 novembre a Milano

Incoraggiare i giovani ricercatori dei laboratori in tutta Italia a incontrarsi, connettersi, collaborare e condividere uno spazio dove possano scambiare conoscenze e idee, stabilendo così collaborazioni tra gruppi. Torna per il secondo anno, con lo stesso l'obiettivo, l'appuntamento con Brainstorming Research Assembly for Young Neuroscientists - che ha ottenuto tra gli altri il patrocinio del NICO.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

11 giugno 2019