Proposta formativa per i docenti delle scuole medie superiori

corsi_web

Proposta formativa 2017-2018
per i docenti delle scuole medie superiori

Referenti scientifiche: prof.sse Annalisa Buffo - Elena Tamagno

Le adesioni al primo ciclo di corsi non sono sufficienti per attivare singoli moduli.
Sulla base delle preferenze ricevute abbiamo accorpato 2 moduli complementari: ACIDI NUCLEICI + TERAPIA GENICA

I docenti interessati posso aderire entro il 5/9 scrivendo a barbara.magnani@unito.it

Colture cellulari

Colture primarie
Linee cellulari
Come lavorare con le linee cellulari
Tipi di terreni
Incubatore e cappe
Materiale per colture cellulari
Come si mantengono le linee cellulari
Contaminazione
Esercitazioni pratiche: Utilizzo del microscopio | Tripsinizzazione, conteggio e propagazione di una linea cellulare

Acidi nucleici

DNA
RNA
Espressione genica
Estrazione RNA e DNA
Real time PCR
PCR
Elettroforesi
Southern and northern blot
Marcatura degli acidi nucleici
Esercitazioni pratiche: Amplificazione di DNA mediante PCR e corsa elettroforetica

Proteine

Introduzione generale
Tecniche di determinazione quantitativa
Elettroforesi
Western blot
Citometria a flusso
ELISA
Esercitazione pratica: Western blot

Microscopia e Immunoistochimica

Preparazione dei campioni biologici
Il microscopio ottico ed a fluorescenza, tecniche di microscopia
Immunocitochimica
Immunoistochimica
Metodi di fissazione/inclusione/congelamento del tessuto
Metodi di permeabilizzazione
Colorazioni
Esercitazione pratica: Colorazione di Nissl

Terapia genica e cellulare

Terapia genica
Strategie di manipolazione genica basata sull’utilizzo di virus
Tipologie di vettori virali e applicazioni specifiche
Esempi di applicazioni terapeutiche in fase di studio e consolidate
Strategie di manipolazione geniche indipendenti dai virus e terapie con “small molecules”

Terapia cellulare
Riparazione e sostituzione cellulare
Le fonti: cellule staminali embrionali, cellule staminali somatiche adulte. Cellule staminali mesenchimali e staminali pluripotenti indotte.
Le tecnologie di manipolazione: segnali induttivi e manipolazione genica
Quando le cellule sono farmaci: i trapianti di cornea
Esempi di applicazioni meno avanzate
Come si passa dalla ricerca di base al trial clinico e alla terapia
Esercitazione pratica: Trasfezioni in colture cellulari

Dalla prima infanzia all'adolescenza

Come l’ambiente e l’esperienza modificano i circuiti nervosi durante la vita
Come si forma il cervello durante lo sviluppo embrionale e il primo periodo postnatale
Che cos'è la plasticità: sinapsi, connessioni, progenitori e meccanismi epigenetici
Il cervello dell'adolescente
Mantenimento della plasticità nella vita adulta e nell'invecchiamento

DURATA e COSTI
Durata: 25 ore a modulo
Costo per modulo: 2.500 euro*
Il costo per ogni insegnante sarà quindi proporzionato al numero di iscrizioni.

PERIODO da concordare con gli interessati
L’attivazione delle unità didattiche è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni.

SEDE   NICO - Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi
Azienda Ospedaliero-Universitaria San Luigi Gonzaga, Regione Gonzole, 10 - 10043 Orbassano (Torino)

INFORMAZIONI: Prof.ssa Elena Tamagno, referente scientifica dei corsi > elena.tamagno@unito.it

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
Chiediamo ai docenti interessati di esprimere la loro preferenza in merito ai moduli proposti (è possibile iscriversi a uno o più moduli) e al periodo di svolgimento dei corsi.

> clicca qui per compilare il modulo on-line

* il ricavato delle iscrizioni è destinato a coprire le spese vive e le ore di lavoro dei ricercatori precari impegnati nei corsi; la parte restante sarà destinata al sostegno dei progetti di ricerca dell’Istituto.

06 novembre 2018

ZEISS Academy Workshop – Microscopia Correlativa 3D

Le ultime novità nella Microscopia Correlativa Multi-modale. Registrazione obbligatoria.

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Identificato un nuovo bersaglio per contrastare la SMA

L’inibizione della proteina JNK rallenta la progressione della malattia che colpisce i motoneuroni ed è la prima causa genetica di morte nell’infanzia. Lo dimostra uno studio pubblicato su Frontiers in Molecular Neuroscience dal nostro gruppo di ricerca guidato da Alessandro Vercelli, in collaborazione con l’Istituto Mario Negri di Milano. Chiarire i meccanismi molecolari alla base della SMA può aprire la strada allo sviluppo di nuove terapie.

24 ottobre 2018