Neuroscience institute Cavalieri Ottolenghi

Riparare il cervello significa conoscerlo: noi del NICO ne studiamo struttura e funzioni normali proprio per capire come si ammala e come curarlo.

La complessità degli studi sul cervello richiede un approccio multidisciplinare. La nostra forza risiede nell’unire approcci ed esperienze complementari, integrando la ricerca di base con quella applicativa e clinica.

Il NICO sfrutta al meglio sia l’integrazione del patrimonio di conoscenza, sia l’uso comune di laboratori e apparecchiature scientifiche prima frammentati nei dipartimenti universitari.

70

DONNE

50+

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
all'anno

Giocattoli: l'Unione europea vieta interferenti endocrini, in particolare i PFAS

Il Parlamento europeo ha approvato delle nuove regole sulla salute e lo sviluppo dei bambini, rafforzando i requisiti e i divieti di alcune sostanze chimiche nei giocattoli, oltre a sostanze cancerogene e mutagene, il divieto si estende agli interferenti endocrini, e in particolare alle miscele perfluorurate alchilate (PFAS), note come sostanze chimiche permanenti, in quanto sono estremamente persistenti nel nostro ambiente e organismo.

24 aprile 2024

Neurogenesi adulta e neuroni “immaturi” nei mammiferi: un TRADE-OFF evolutivo per la plasticità?

In questo articolo di review Luca Bonfanti del gruppo NICO di Neurogenesi adulta, propone per la prima volta, l’esistenza di un TRADE-OFF tra neurogenesi adulta (genesi di neuroni da cellule staminali) e neuroni immaturi (la cosiddetta “neurogenesi senza divisione”).

Cos’è il TRADE-OFF?
É un concetto evoluzionistico per indicare quando due diversi processi biologici vengono scelti in modo maggiore o minore da diverse specie nel corso dell’evoluzione, perché più consoni o “utili” a fini adattativi in certe specie rispetto ad altre. Il trade-off (dall’inglese: scambio, commercio) non esclude quindi uno dei due processi, che possono anzi coesistere, anche se con una diversa importanza.

20 marzo 2024

Nuovi orizzonti nella rigenerazione dei nervi: il futuro della ricerca

Guarda il video dell'appuntamento live di TrendSanità con le nostre ricercatrici del gruppo NICO di Rigenerazione dei Nervi realizzato in occasione della Giornata mondiale delle Ragazze e delle Donne nella Scienza.

12 febbraio 2024

Olimpiadi delle Neuroscienze 2024: in Piemonte 24 scuole in gara

Sono 330 gli studenti delle scuole superiori che in Piemonte affrontano le prove locali delle Olimpiadi delle Neuroscienze, organizzate qui a Torino dalla prof.ssa Marina Boido del NICO - Dipartimento di Neuroscienze - Università degli Studi di Torino.
I migliori 3 di ogni scuola partecipano alla finale regionale in programma il 9 marzo a Torino.

9 febbraio 2024

Sarcopenia nell’anziano: una nuova molecola migliora la connessione nervo-muscolo e la resistenza fisica

L'innovativa molecola l’ActR-Fc-nLG3 - brevettata dalle nostre ricercatrici del gruppo di Sviluppo e Patologia del cervello con la company svizzera Pharmafox Therapeutics - è in grado sia di inibire la miostatina - aumentando così la dimensione delle fibre muscolari - sia di attivare la via dell’agrina, una proteina coinvolta nella formazione e mantenimento delle giunzioni neuromuscolari (GNM).

4 settembre 2023