Il linguaggio dell'amore al Festival della Scienza di Genova

Sabato 22 ottobre - ore 17:30

Palazzo Ducale, Archivio Storico del Comune
piazza G. Matteotti, 10 - loggiato minore

Suoni e odori: il linguaggio dell'amore
È il cervello a scegliere il partner?

Incontro con Serena Bovetti e Paolo Peretto, Gruppo di Neurogenesi Adulta NICO, Università di Torino
modera Alberto Agliotti

relatori

In collaborazione con Università degli studi di Torino - Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi

In molte specie animali le memorie delle caratteristiche olfattive e acustiche degli individui familiari acquisite in giovane età serviranno - da adulti - per la scelta del partner, favorendo l’accoppiamento con individui non familiari. Questo fenomeno, noto come imprinting sessuale, è utile per identificare le caratteristiche del futuro partner: un meccanismo fondamentale per limitare la consanguineità e aumentare la variabilità genetica.

L’imprinting sessuale è un fenomeno biologico ben caratterizzato dal punto di vista comportamentale, ma si conosce molto poco dei circuiti neurali che ne sono alla base: dove risiede la memoria degli individui familiari? Quali caratteristiche sono “ricordate” e regolano la scelta del partner nell’età adulta?

Rispondere a queste domande è l’obiettivo di un ambizioso progetto di ricerca finanziato nel 2020 dal prestigioso Human Frontier Science Program (unico finanziamento ricevuto da un ente di ricerca italiano, tra i 549 progetti in gara da tutto il mondo), che in 30 anni di storia ha visto ‘crescere’ tra le fila dei suoi scienziati ben 28 Premi Nobel. Ne discuteremo insieme alla coordinatrice del progetto, la prof.ssa Serena Bovetti (al centro nella foto in alto) e al prof. Paolo Peretto (a destra, nella foto) che studia l’organizzazione neuronale post-natale, per capire quanto le memorie inconsce legate ai sensi possano indirizzare – anche nell’essere umano – la scelta del proprio/a compagno/a di vita.

prenota il tuo posto | festivalscienza.it

Serena Bovetti, professoressa di Anatomia comparata e citologia presso l'Università di Torino. Studia il ruolo dei circuiti olfattivi nel comportamento riproduttivo utilizzando l'imaging funzionale a due fotoni in vivo e ricostruzioni 3D.

Paolo Peretto, professore Ordinario di Anatomia Comparata e Citologia presso l'Università di Torino (DBiOS e NICO). Studia l’organizzazione anatomo/molecolare delle nicchie neurogeniche postnatali e adulte nel sistema nervoso centrale, nello specifico: il ruolo dei neuroni neonati nelle funzioni riproduttive e cognitive, la funzione dei progenitori parenchimali neuronali nello striato di mammiferi adulti, gli effetti dell'attività fisica aerobica sulla plasticità cerebrale.

Alberto Agliotti, ingegnere, musicista per passione, da sempre attivo nel campo della divulgazione scientifica. Collabora con diverse case editrici di saggistica scientifica come redattore e traduttore. Ha curato le riviste BBC Scienze e Le Stelle e dirige il corso di giornalismo e comunicazione della scienza de Il rasoio di Occam a Torino. Con FRAME - Divagazioni scientifiche, di cui è socio fondatore, progetta e realizza eventi culturali. Dal 2017 è uno dei conduttori di GiovedìScienza.