Filtra per anno:

20 novembre 2020 - Corriere.it Torino

Il Nico di Orbassano compie 10 anni e festeggia con i Subsonica

La band torinese: «Un’eccellenza del territorio piemontese di cui siamo particolarmente orgogliosi»

20 novembre 2020 - CorriereTV.it

Il «tour» dei Subsonica per i 10 anni di Nico

20 novembre 2020 - UniToNews.it

Il NICO di Orbassano compie 10 anni e festeggia con i Subsonica

La band torinese protagonista di un tour nei laboratori dove si studia il cervello. L’emergenza Covid19 ‘distanzia’ ma non spegne i festeggiamenti per il decennale dell’Istituto di Neuroscienze dell’Università di Torino.

20 novembre 2020 - ScientificCult.it

Il NICO di Orbassano compie 10 anni e festeggia con i Subsonica

La band torinese protagonista di un tour nei laboratori dove si studia il cervello. L’emergenza Covid19 ‘distanzia’ ma non spegne i festeggiamenti per il decennale dell’Istituto di Neuroscienze dell’Università di Torino

12 novembre 2020 - UniToNews.it

Una ricercatrice di UniTo è tra le finaliste del Premio Donna dell'Anno 2020

Enrica Boda, ricercatrice del NICO e del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino è tra le 15 finaliste dell’edizione 2020 del Premio Donna dell'Anno. Il progetto al quale la professoressa Boda sta lavorando riguarda il rapporto tra sclerosi multipla e inquinamento ed è stato selezionato tra 75 candidature provenienti da tutta Italia.

13 ottobre 2020 - MassaCritica.it

Stranamente: la mente la protagonista dell’ottava edizione dal 10 al 17 ottobre del Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese

11 ottobre 2020 - Nòva - ilSole24ore.com

Che abbiamo in mente? A Settimo Torinese 200 eventi per scoprirlo

Fino al 17 ottobre incontri, spettacoli ed esperimenti per tutte le età. Tra gli ospiti la scrittrice Enrica Tesio, che con i ricercatori del NICO-Università di Torino parlerà di tutte le sfaccettature dell’amore (quello che noi sentiamo nel cuore e quello che gli scienziati studiano nei neuroni).

8 ottobre 2020 - FISV - Federazione Italiana Scienze della Vita.

Il Nobel a CRISPR\Cas9 insegna il valore della ricerca di base

di Ferdinando Di Cunto, NICO - Università di Torino

8 ottobre 2020 - CronacaQui.it

Il festival dell’Innovazione non si ferma: ottava edizione dedicata alla mente

7 ottobre 2020 - Torino - Corriere.it

StranaMente, ecco il Festival dell’innovazione e della scienza

L’edizione del 2020 è dedicata al cervello e tutto quello succede nella nostra testa: si comincia sabato 10 ottobre

24 settembre 2020 - SKY.tg24.it

Il cervello si rigenera anche in età adulta: la tesi di uno studio

Lo hanno spiegato i ricercatori delle Università di Pisa, L'Aquila, Glasgow e dell'Irccs Neuromed di Pozzilli (Isernia). "La funzione di questo processo, noto come neurogenesi, sembra importante per la flessibilità cognitiva, la regolazione emotiva e la resilienza allo stress”, hanno detto gli esperti. La ricerca apre a nuove prospettive legate alla cura di alcune patologie psichiatriche, tra cui la depressione.
Gli studi sulla Neurogenesi adulta realizzati anche dal gruppo NICO - Università di Torino guidato da Luca Bonfanti e Paolo Peretto.

10 settembre 2020 - Pharmacom

Conoscere e capire la SMA. I risultati di oggi per continuare a sperare

È un momento cruciale nella lotta contro l’Atrofia MuscolareSpinale (SMA), la più comune causa genetica di morte infantile con un’incidenza (in aumento) di 1 su 8.000 nati in Italia. La ricerca scientifica, dopo decenni di studi, ha infatti portato alle prime terapie in grado di cambiare la storia di questa malattia considerata incurabile fino a pochi anni fa.

Pdf

21 luglio 2020 - LaRepubblica.it

Quei neuroni immaturi, una speranza contro l'invecchiamento del nostro cervello

22 giugno 2020 - CRONACHE da Palazzo Cisterna (Città Metropolitana di Torino)