18.11.2013 - P. Bateson, Cambridge University

Condividi su
Data dell'evento: 18/11/2013
plasticita_big1

Lunedì 18 novembre 2013 - ore 17,00
Aula Magna del Dip. di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi
Università di Torino, via Accademia Albertina, 13 - Torino

Plasticità, Robustezza, Sviluppo ed Evoluzione
Sir Patrick Bateson
Professore emerito di Etologia all'Università di Cambridge

Come si può spiegare nel contesto dell'evoluzione e dello sviluppo l'apparente dicotomia fra plasticità e robustezza? Lo hanno fatto due protagonisti del campo, Patrick BATESON e Peter GLUCKMAN, con il libro Plasticità, Robustezza, Sviluppo ed Evoluzione (ed. originale 2011, traduzione dall’inglese di M. Mele, Aboca 2012).
Il volume spiega come i processi epigenetici che generano plasticità e robustezza siano strettamente intrecciati. Gli autori identificano i diversi meccanismi che generano robustezza e le varie forme di plasticità, per poi considerare l'importanza dello sviluppo embrionale, identificando nei meccanismi epigenetici un motore fondamentale del cambiamento evolutivo.

bateson

L'epigenetica è la più recente svolta della biologia e del dibattito natura-ambiente. L'espressione nasce dalla fusione di due termini: epigenesi (lo sviluppo dell'embrione per trasformazioni successive) e genetica. I cambiamenti epigenetici sono alterazioni a breve termine, ma ereditabili, dell'espressione genica, che non sono dovute a mutazioni del DNA.
Se l'evoluzione ha costruito nel corso di miliardi di anni i suoi codici genetici, l'epigenetica stabilisce per le nostre cellule codici a breve termine per definire dove sono e cosa devono diventare. Se sbagliano, ecco allora cancro, diabete, obesità e aggressività, indotti da stress, alimentazione, farmaci, condizioni ambientali, ecc.
Indispensabile per i biologi e gli psicologi interessati all'epigenetica e all'evoluzione, il libro e la conferenza di Bateson rappresentano una risorsa preziosa anche per gli antropologi fisici, i sociobiologi, gli psicologi dell'infanzia e i pediatri.

Sir Patrick Bateson Frs è Emeritus Professor di Etologia all'Università di Cambridge dove per dieci anni ha diretto il Dipartimento di Comportamento animale. Pioniere delle teorie della complessità in biologia, attualmente è presidente della Zoological Society di Londra; è stato Biological Secretary e vice presidente della Royal Society. Si occupa da molto tempo di sviluppo comportamentale e di teoria dell'evoluzione.

In collaborazione con Aboca

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

Per informazioni:

Scuola di Studi Superiori dell'Università degli Studi di Torino
www.ssst.unito.it 

ssst@unito.it

Sportello LESIONI SPINALI

Uno spazio dedicato a voi

Crediamo sia compito di noi ricercatori dare risposte chiare e soprattutto scientificamente corrette a chi incorre in notizie parzialmente false, scorrette o addirittura in vere e proprie bufale.

Da qui la volontà di creare questo sportello, uno spazio dedicato alle vostre domande e ai vostri dubbi. Un progetto nato in sinergia con il Coordinamento Para-Tetraplegici del Piemonte.