Notte dei Ricercatori 2015 a Torino

24/09/2015
Notte dei Ricercatori 2015 a Torino

Ci saremo anche noi del NICO per festeggiare una Notte lunga 10 anni... vi aspettiamo!

METTI IN GIOCO I TUOI NEURONI
Scopri la ricerca di base in Neuroscienze.
Un'occasione per toccare con mano la ricerca, giocando e mettendosi alla prova con i nostri ricercatori.

Per riparare il cervello bisogna conoscerlo. Per questo Al NICO studiamo struttura e funzioni del cervello normale, cercando di capire come si ammala e come possiamo curarlo. Entra con noi in laboratorio: scopri come lavora un ricercatore attraverso giochi e quiz di neuroscienze.

GIOCO a QUIZ
METTI ALLA PROVA I TUOI NEURONI...
VINCI UNA GIORNATA AL NICO!
Neuroscienze: quanto ne sai?
I sensi: li conosci davvero?
Il ricercatore sei tu: scopri il laboratorio, le norme di sicurezza e gli strumenti di ricerca, a che cosa servono e quanto costano.
Indovinelli: anagrammi, brain maze, tris, paroliere, trova le differenze e... rebus!

Per i più bravi in palio una giornata al NICO, per visitare i laboratori, conoscere i nostri ricercatori e toccare con mano la passione che guida il loro lavoro.

IL QUIZZETTONE
Sclerosi Multipla: se ne parla tanto, ma la conosci davvero?

ruota_gioco_a_quiz

LE NOSTRE RICERCHE AL MICROSCOPIO

Scopriamo cosa succede al cervello quando si ammala di Alzheimer, Parkinson, Sclerosi Multipla e SLA. Sono le malattie più conosciute, ma spesso si dimentica che la strada per trovare una terapia parte proprio dalla ricerca di base.

LE NOSTRE RICERCHE IN POCHE PAROLE
Come comunicano i neuroni? Possono rigenerarsi? E che cosa succede se non riescono a farlo? I nostri ricercatori rispondono a queste e altre domande, preparane una anche tu!
Ecco i temi di cui parleremo:
- FORREST GUMP Gli effetti benefici della corsa sul cervello
- CHE BELLA ESPERIENZA! Come gli stimoli esterni plasmano il nostro cervello
- SEX AND THE BRAIN Come gli ormoni steroidei influenzano i circuiti nervosi
- CELLULE STAMINALI Il sogno di rifarsi un cervello
- NERVI A PEZZI Lesioni e danni al sistema nervoso
- SCLEROSI MULTIPLA Diagnosi e ricerca

Inoltre l'angolo dedicato ai più piccoli:

COSTRUIAMOCI UN NEURONE
I neuroni sono tutti diversi, ce ne sono di tanti tipi e ognuno può costruirsi il suo. In questa attività sarà possibile farlo utilizzando happy mais, pongo, cannucce, stecchini, palloncini, ecc.

Scopri il programma completo sul sito della Notte dei Ricercatori in Piemonte

31 gennaio 2020

NICO Progress Report

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì in sala Seminari.

26 febbraio 2020

GLIAL CELLS-NEURON CROSSTALK IN CNS HEALTH AND DISEASE

University of Turin, Italy
The Workshop is aimed at PhD students and young Postdocs with the goal to promote a thorough understanding of the functions of glial cells in health and disease. The program includes lectures on the newest conceptual advancements and methodological approaches in the study of glial cells in synaptic functions, development and CNS diseases.

Deadline for registration: December 23, 2019.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

10 giugno 2019