La Biobanca del CRESM: a servizio della ricerca sulla sclerosi multipla

Condividi su
26/09/2023
La Biobanca del CRESM: a servizio della ricerca sulla sclerosi multipla

 

ebw-2023-website-banner-1baafb185893448478baeec517d3c5175

LA BIOBANCA DEL CRESM
A SERVIZIO DELLA RICERCA SULLA SCLEROSI MULTIPLA

Mercoledì 27 settembre - ore 17:00 | webinar

La Biobanca ha sede qui al NICO ed è gestita dal nostro gruppo di ricerca di Neurobiologia clinica - CRESM dell'Ospedale San Luigi Gonzaga

Le Biobanche sono strutture no profit finalizzate a raccogliere, conservare e distribuire a fini di ricerca campioni biologici e dati ad essi associati secondo criteri di qualità, procedure standardizzate e garantendo i diritti dei soggetti coinvolti. In particolare, la Biobanca del CRESM raccoglie i campioni biologici e i dati provenienti da persone con malattie neurologiche e da partecipanti sani, per poi renderli disponibili per la ricerca nel campo delle malattie neurologiche.

Durante il webinar verranno presentate la storia, il funzionamento, le attività e i progetti di ricerca sostenuti dalla Biobanca del CRESM, nonché aspetti pratici sulle modalità di partecipazione.

Intervengono: il Direttore - Dott.ssa Di Sapio, il fondatore - Dott. Bertolotto, lo staff della Biobanca e un rappresentante AISM. 

Link all'evento su Webex | Info: biobanca.cresm@sanluigi.piemonte.it 

Vai al programma della Biotech Week

Locandina Biotech Week 2023_BB CRESM_web

Biotech Week – Per saperne di più

La Biotech Week è stata lanciata in Canada nel 2003 ed è arrivata in Europa nel 2013 per volontà di EuropaBio- Associazione della bio-industria europea in occasione del 60° anniversario della scoperta della struttura DNA. E’ coordinata a livello nazionale da Assobiotec, Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie che fa parte di Federchimica. Dal 2016 la settimana è diventata Global: in diversi continenti si celebra, infatti, negli stessi giorni, questa ricorrenza dando vita a una vera e propria “Global Biotech Week”, a testimonianza di quanto le biotecnologie rappresentino una risorsa senza confini, capace di offrire soluzioni alle grandi sfide della società a livello mondiale. La manifestazione, che ha ottenuto nel 2015 la Medaglia del Presidente della Repubblica, gode anche quest’anno del patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei
deputati.

Agenda

19 aprile 2024

NICO NeuroWebinar & Seminar

1 appointment per week, on Friday at 2.00 pm

Guarda il video

GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO

Vivere per sempre. 
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca

Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.

3 marzo 2022