#NONSCLERIAMO il torneo di calcetto che fa bene alla ricerca

01/04/2019
#NONSCLERIAMO

Mosquito 4 CRESM in collaborazione con il NICO presentano:

#NONSCLERIAMO
IL TORNEO CHE FA BENE ALLA RICERCA

tutto il ricavato, al netto delle spese organizzative, sarà devoluto alla ricerca del CRESM

domenica 19 maggio
Impianti CUS - Via Milano 63, Grugliasco (TO)
orario torneo: 9:30- 17:30 | premiazione alle 18:00

Sensibilizzare sulla lotta alla Sclerosi multipla e sostenere la ricerca. È l’idea di Gemma e delle altre ragazze del Mosquito Futsal Team, squadra di calcio a 5 che trasforma il divertimento sul prato verde in qualcosa di utile per la ricerca, per dare un calcio anche alla malattia.

Come? Con #NONSCLERIAMO "il terzo tempo che fa a bene alla ricerca". Dopo le partite tutti in birreria, con parte del ricavato destinato a sostenere l’attività del CRESM, il Centro Regionale di Riferimento per la SM (Ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano TO) guidato dal dr. Antonio Bertolotto - che sviluppa le sue ricerche in stretta collaborazione con il nostro gruppo di Neurobiologia clinica.

Mosquito4CRESM-per-dare-un-calcio-alla-Sclerosi-Multipla

Dopo 4 anni di iniziative benefiche le Mosquito 4 CRESM organizzano la prima edizione di #NONSCLERIAMO il torneo di calcio femminile a 5 che fa bene alla ricerca.
Domenica 19 maggio, presso i campi del CUS – Torino Tornei (Via Milano 63, Grugliasco TO) sarà una giornata di amicizia e di sport al femminile, nel segno del pallone, ma soprattutto della solidarietà. Al netto delle spese, tutto il ricavato sarà infatti devoluto al CRESM dell'Ospedale San Luigi di Orbassano.

E poi ci saremo anche noi! Con Francesca Montarolo e le altre nostre ricercatrici del gruppo di Neurobiologia clinica.

Il costo per la singola squadra è di 100 euro.
Per esigenze organizzative, la quota per chi confermerà l'adesione oltre il 6/5 sarà di 120 euro.

INFO e PRENOTAZIONI: mosquitocalcioa5@gmail.com
CUS Tornei  cell 347 6245576 - Gemma cell. 347 3816807

leggi anche:

TiroLibero - 26/12/2018
Mosquito for CRESM: per tirare un calcio alla sclerosi multipla

La storia delle Mosquito Futsal Team, squadra il cui scopo primario è sensibilizzare attraverso il calcio sulla lotta alla sclerosi multipla

La Stampa Torino - 4/4/2018
“Io non sclero”: al San Luigi di Orbassano le storie di chi lotta contro questa malattia

Quando il dialogo è un’arma efficace quanto le cure

14 febbraio 2020

NICO Progress Report

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì in sala Seminari.

27 febbraio 2020

GLIAL CELLS-NEURON CROSSTALK IN CNS HEALTH AND DISEASE

University of Turin, Italy
The Workshop is aimed at PhD students and young Postdocs with the goal to promote a thorough understanding of the functions of glial cells in health and disease. The program includes lectures on the newest conceptual advancements and methodological approaches in the study of glial cells in synaptic functions, development and CNS diseases.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

10 giugno 2019