NeuroPsicoTOFest - Giornate delle Neuroscienze dal 27 al 29/6

18/06/2018
NeuroPsicoTOFest
SCRITTA NEUROPSICOTOFEST_per sito

L'interazione ambiente-ormoni-cervello, gli aspetti emozionali e cognitivi del dolore, i meccanismi cerebrali delle memorie traumatiche e dell'esposizione selettiva all'informazione. Sono solo alcuni dei temi protagonisti del NeuroPsicoTOFest: tre giornate, dal 27 al 29 giugno, per scoprire attività, risultati e prospettive di ricerca del Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” dell'Università di Torino, uno dei 20 dipartimenti di 'eccellenza' italiani (180 in tutto) per l'area "Scienze Mediche, Scienze Chirurgiche e Neuroscienze”.

Si parte mercoledì 27 con “Le Neuroscienze a Torino”: la storia e i grandi nomi - come Giuseppe Levi e il Premio Nobel Rita Levi Montalcini - che hanno reso le Neuroscienze torinesi tra le più importanti e riconosciute in ambito nazionale e internazionale.

Alle 12:30 l’incontro-tavola rotonda dedicato alla stampa (e aperto al pubblico) “Che cosa dicono le Neuroscienze alla società di oggi”, un'occasione per capire l’impatto della ricerca sulla vita di tutti i giorni.
Il Rettore dell’Università di Torino Gianmaria Ajani ed Enrico Cherubini, Direttore Scientifico dell'European Brain Research Institute – EBRI (e past president della Società Italiana di Neuroscienze), dialogano con Giancarlo Panzica (Direttore del Dipartimento di Neuroscience UniTO), Alessandro Zennaro (Direttore del Dipartimento di Psicologia UniTO) e Alessandro Vercelli (Direttore del Neuroscience Institute of Torino, NIT) sui grandi temi strategici delle neuroscienze attuali: la connettomica, con gli incredibili avanzamenti nell’imaging, la plasticità cerebrale nello sviluppo e nell’adulto, la genetica e la medicina personalizzata, insieme a temi più specifici che hanno cambiato la nostra visione sul funzionamento del cervello, come l’esistenza dei neuroni a specchio e il loro ruolo nell’empatia.

Cervello_Panzica

Ambiente, Ormoni e Sistema nervoso
Giancarlo Panzica, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze UniTO
qui al NICO guida il gruppo di ricerca di Neuroendocrinologia
>> guarda la presentazione (pdf, 5 M)

INN VERCELLI

L'Istituto Nazionale di Neuroscienze e il ruolo dei Consorzi interuniversitari
Alessandro Vercelli, Presidente del Consorzio INN
direttore del NICO dove guida il gruppo di ricerca di Sviluppo e Patologia del Cervello
>> guarda la presentazione

NIT VERCELLI

NIT, Neuroscience Institute of Torino
Alessandro Vercelli, Presidente del NIT
>> guarda la presentazione

Si prosegue giovedì 28 con il focus sui nuovi approcci interdisciplinali e prospettive di ricerca - come la stimolazione cerebrale non invasiva- aperte dall’incontroTra Neuroscienze e Psicologia”. In chiusura - venerdì 29 - il tema della Neurodegenerazione, dove si incontrano ricerca biologica e ricerca clinica: dalle prospettive terapeutiche per l'autismo alla medicina di precisione per la cura della SLA, fino alle lesioni midollari.

Si consiglia di registrare la partecipazione compilando il form
Scarica il programma o vai al sito del convegno.

17 maggio 2019

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum 2019

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

Ricerca

Interferenti endocrini. Il Parlamento europeo impegna la Commissione a emanare norme più restrittive

Buone notizie da Bruxelles. Il Parlamento europeo ha approvato a larga maggioranza una risoluzione che impegna la Commissione (vecchia e nuova) a emanare entro giugno 2020 una normativa più restrittiva che disciplini cosmetici, giocattoli e imballaggi alimentari e che - finalmente - applichi agli EDCs le stesse cautele usate per i composti classificati come sospetti cangerogeni. Una tesi a lungo sostenuta dalla Endrocrine Society e fortemente osteggiata dai rappresentanti della industria chimica.

30 aprile 2019