Premio GiovedìScienza - proroga al 24.1.2014

13/01/2014
Premio GiovedìScienza - proroga al 24.1.2014

Associazione CentroScienza Onlus, in collaborazione con la Camera di commercio di Torino, grazie a Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino, con il sostegno della Compagnia di San Paolo e il contributo di Fondazione CRT, presenta la terza edizione del Premio GiovedìScienza.

Il riconoscimento per la divulgazione scientifica rivolto a ricercatori under 35 che abbiano ottenuto risultati rilevanti dal punto di vista scientifico-tecnologico operando in una Istituzione di Ricerca della nostra Regione e abbiano dimostrato al contempo competenza nella diffusione di queste conoscenze presso il grande pubblico.

Anche quest’anno le candidature saranno esaminate da una Commissione di valutazione. Il merito scientifico e le capacità comunicative saranno i criteri che porteranno alla selezione dei che accederanno alla fase conclusiva del Premio: la Competizione.

Protagonisti di un vero e proprio match fatto di immagini e parole, i finalisti avranno a disposizione 6 minuti e 40 secondi per conquistare le due severissime Giurie: quella Tecnica, composta da esperti di comunicazione scientifica, e quella Popolare, composta da 5 classi della scuola secondaria di II grado.

Il/la vincitore/vincitrice riceverà un premio in denaro pari a € 5.000
Sarà inoltre inserito/a nella programmazione della prossima edizione di GiovedìScienza (2014/2015), con una conferenza dedicata.
Le candidature devono essere presentate entro le ore 13.00 del 31 gennaio 2014.

Scarica il bando e il regolamento

Per informazioni: www.giovediscienza.it

14 febbraio 2020

NICO Progress Report

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì in sala Seminari.

27 febbraio 2020

GLIAL CELLS-NEURON CROSSTALK IN CNS HEALTH AND DISEASE

University of Turin, Italy
The Workshop is aimed at PhD students and young Postdocs with the goal to promote a thorough understanding of the functions of glial cells in health and disease. The program includes lectures on the newest conceptual advancements and methodological approaches in the study of glial cells in synaptic functions, development and CNS diseases.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

10 giugno 2019