Quale futuro per il cervello umano?

Condividi su
29/04/2018
Quale futuro per il cervello umano?
header-sito2018

Foligno, 29 aprile 2018
VIII ed. - Festa di Scienza e Filosofia
Quale Futuro per il cervello umano?

bonfanti_web

Centodieci conferenze in tre giorni, con nomi di altissimo rilievo. C'eravamo anche noi all'ottava edizione della Festa di Scienza e Filosofia di Foligno con Luca Bonfanti - responsabile qui al NICO del gruppo di ricerca di Neurogenesi adulta - invitato a parlare delle sue ricerche sui neuroni immaturi e la plasticità cerebrale, forse l'elemento più importante per il futuro del cervello umano.

Scopri di più sul suo progetto Neuroni alternativi

Agenda

06 novembre 2018

ZEISS Academy Workshop – Microscopia Correlativa 3D

Le ultime novità nella Microscopia Correlativa Multi-modale. Registrazione obbligatoria.

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Ricerca

Come nasce una stella: origine e sviluppo degli astrociti, le vere 'star' del cervello

Svelato per la prima volta il processo che genera diversi tipi di astrociti nel cervello. Lo studio del nostro gruppo di ricerca guidato da Annalisa Buffo, pubblicato sulla prestigiosa rivista Plos Biology, conferma il ruolo cruciale degli astrociti nel corretto sviluppo e mantenimento della funzionalità neuronale, e apre nuove strade per comprendere i disturbi del neurosviluppo.

11 ottobre 2018