Tempo al Tempo - VII edizione del Festival dell’Innovazione e della Scienza

12 - 19 ottobre 2019
Tempo al Tempo
VII edizione del Festival dell’Innovazione e della Scienza

Un'occasione per parlare di cambiamenti climatici, paradossi temporali, fantascienza, tempi comici e altro ancora, attraverso incontri, laboratori, spettacoli, exhibit.
programma completo

Anche quest'anno non mancherà un nostro contributo: ecco l'intervento di Luca Bonfanti, che qui al NICO guida il gruppo di ricerca di Neurogenesi adulta.

Conferenze e approfondimenti scientifici dai 14 ai 19 anni, su prenotazione:

Giovedì 17 ottobre ore 9.00

I neuroni immaturi: un modo per fermare il tempo?
con Luca Bonfanti, NICO - Università degli Studi di Torino

bonfanti_relatori

Negli ultimi decenni i neuroscienziati hanno concentrato le loro ricerche sulla plasticità cerebrale: la possibilità del cervello di cambiare la sua struttura nel corso della vita dell'individuo. In particolare, molti studiosi sono stati affascinati dalla possibilità che il nostro cervello avrebbe di generare nuovi neuroni (il fenomeno della "neurogenesi adulta").
Dopo 10.000 lavori scientifici ci si è accorti che la neurogenesi diminuisce nell'uomo rispetto ai modelli animali di laboratorio, ma un nuovo filone di ricerca alimenta le speranze anche per Homo sapiens: l'esistenza dei "neuroni immaturi".

> scopri di più sul progetto di ricerca di Luca Bonfanti

14 febbraio 2020

NICO Progress Report

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì in sala Seminari.

27 febbraio 2020

GLIAL CELLS-NEURON CROSSTALK IN CNS HEALTH AND DISEASE

University of Turin, Italy
The Workshop is aimed at PhD students and young Postdocs with the goal to promote a thorough understanding of the functions of glial cells in health and disease. The program includes lectures on the newest conceptual advancements and methodological approaches in the study of glial cells in synaptic functions, development and CNS diseases.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

10 giugno 2019