Filtra per anno:

10 aprile 2020 - UniToNews

Nuove Strategie per la Ricostruzione Neurale basata su Cellule

Al via il progetto europeo nel campo della medicina rigenerativa per le malattie neurodegenerative, NSC-Reconstruct

16 marzo 2020 - Corriere della Sera - Economia Nord Ovest

Biotech, farmaci e medicale. Il Piemonte che innova e resiste

26 gennaio 2020 - IlTorinese.it

Dieci piccoli neuroni per dieci grandi libri

Un approccio investigativo-scientifico per far conoscere i neuroni, con le loro problematiche e i danni dovuti all’invecchiamento. Questo il fil rouge degli incontri promossi dal professor Luca Bonfanti alla libreria Bardotto.

20 gennaio 2020 - FarmaCom - Farmacie comunali di Torino

Perché la corsa potenzia il cervello?

Un filo unisce corsa, benessere psicofisico e invecchiamento.
Scopriamo qual è nell'articolo del prof. Paolo Peretto, a pag. 29

13 gennaio 2020 - Corriere della Sera - Torino

Chi uccide i neuroni? Si indaga in libreria

24 dicembre 2019 - IlTorinese.it

I neuroni immaturi, riserva preziosa

Cellule giovani utili a mantenere la plasticità cerebrale e prevenire le demenze senili. Ne parliamo con il referente scientifico del progetto, il professor Luca Bonfanti

6 dicembre 2019 - Freeda UniTo - Forum della ricerca di Ateno

10 PICCOLI NEURONI PER 10 GRANDI LIBRI: INCONTRI SCIENTIFICO-LETTERARI IN CHIAVE NOIR

Un neurone morto, un testimone, un investigatore e… un romanzo che dà gli indizi per trovare l’assassino! Sono gli ingredienti di un ciclo di 10 incontri scientifico-letterari. Enrico Pandiani, scrittore di gialli, e otto neuroscienziati vi danno appuntamento alla libreria-bistrot Bardotto di Torino.

5 dicembre 2019 - TgR RAI 3 - Buongiorno Piemonte

#NARCOTRAPPOLA - I VELENI VENDUTI ONLINE

È un farmaco acquistabile solo con ricetta, utilizzato per la terapia della ADHD, la sindrome da deficit di attenzione e iperattività. Parliamo del Ritalin: venduto illegalmente online, viene usato sempre più spesso da studenti per restare svegli a studiare prima degli esami. Ma con gravi rischi.
Spiega quali la prof. Carola Eva, docente di Farmacologia UniTo che al NICO guida il gruppo di ricerca di Neuropsicofarmacologia [al min 8:30 circa della puntata]

15 novembre 2019 - Corriere della Sera - Torino

Il prof che cerca e trova su Facebook i soldi per finanziare gli studi

La soluzione che consente a Chiara La Rosa di proseguire il lavoro

5 novembre 2019 - FarmaCom - Farmacie comunali di Torino (pag. 40)

10 piccoli neuroni per 10 grandi libri

3 novembre 2019 - VanityFair.it

Destra e sinistra: ma davvero il sesso incide sull'orientamento alla guida?

23 ottobre 2019 - www.lastampa.it torinosette

IL NEURONE IMMORTALE

14 ottobre 2019 - TuttoSalute La Stampa

Raccontare i neuroni come in un thriller

11 ottobre 2019 - TorinoToday.it

10 piccoli neuroni per 10 grandi libri - incontri al Bardotto

10 ottobre 2019 - MenteLocale.it

Dieci neuroni per dieci grandi libri, con Enrico Pandiani

10 neuroni, 10 libri, 10 aperitivi e una possibilità per salvare il nostro cervello: ecco gli ingredienti dell’esperimento investigativo-scientifico più originale dell’anno che si svolgerà al Bardotto di via Giolitti.

18 settembre 2020
22 ottobre 2020

Success and science: nature or nurture?

Allegra Via, ELIXIR-IIB Training Coordinator, IBPM-CNR Sapienza University, Rome

06 novembre 2020

Motor Neuron Diseases: understanding the pathogenetic mechanisms to develop therapies

Registration and abstract submission will be open until October 15th 2020

12 novembre 2020

XXX Convegno nazionale del Gruppo Italiano per lo Studio della Neuromorfologia

Il convegno annuale GISN era programmato a Torino per il prossimo novembre.
Il Comitato Organizzatore e il Consiglio Scientifico hanno deciso di non cancellare l'evento, ma di proporlo in forma di incontro online che si svolgerà, con un formato leggermente diverso da quello degli anni precedenti, da giovedì 12 a sabato 14 novembre 2020.