Filtra per anno:

10 ottobre 2019 - Torino7 La Stampa

Neuroni in noir tra scienza e dieci grandi libri

Pdf

8 ottobre 2019 - La Stampa - cronaca di Torino

“Risorse alla ricerca e impegno per ridurre le tasse agli studenti”

Il Rettore Geuna ha presentato team e obiettivi

Pdf

7 ottobre 2019 - Repubblica.it - Torino

Torino, il nuovo rettore dell'università presenta la squadra: metà sono donne

Geuna: più fondi per ricerca e sostegno agli studenti nei primi cento giorni

7 ottobre 2019 - TorinOggi.it

UniTo: ecco la "squadra" di Geuna verso il 2025. Ma la prima spina è il Parco della Salute: "Non si torni indietro"

2 ottobre 2019 - UnitoNews.it

Il Prof. Alessandro Vercelli è il nuovo Presidente Eletto della Società Italiana di Neuroscienze

Il Direttore Scientifico del NICO - Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi ha ottenuto il 70% delle preferenze

23 settembre 2019 - Mente Locale

Notte dei ricercatori 2019 a Torino: programma, luoghi ed eventi

16 settembre 2019 - Ansa.it - canale Scienza & Tecnica

Sclerosi multipla, smascherati i veri 'vandali' del cervello

Sono le cellule a stella, potenziali bersagli per nuove terapie

15 settembre 2019 - Torinoggi.it

Sclerosi multipla, uno studio che ha coinvolto Unito apre una nuova luce sul ruolo della microglia

L'iniziativa coordinata dall’Istituto di neuroscienze del Consiglio nazionale delle ricerche di Milano

15 settembre 2019 - MeteoWeb.it

Sclerosi multipla: nuova luce sul ruolo della microglia nella riparazione della mielina

Sclerosi Multipla: la microglia sarebbe di per sé sempre benefica sui precursori degli oligodendrociti

12 settembre 2019 - Corriere Nazionale

Leucodistrofia ADLD, nuove speranze da studio italiano

Leucodistrofia ADLD, speranze da uno studio italiano sulla tecnica RNAi. L’obiettivo della strategia terapeutica sperimentale è spegnere la copia extra del gene che è alla base della malattia.

9 settembre 2019 - InSaluteNews.it

La medicina protagonista alla Notte Europea dei Ricercatori di Torino

18 luglio 2019 - ilDIGITALE.it

NEURONI ALTERNATIVI, QUANDO LA RICERCA SCIENTIFICA DIVENTA SOCIAL

È partita l’iniziativa di crowdfunding della giovane ricercatrice Chiara La Rosa. La raccolta, lanciata su Facebook, servirà a finanziare il progetto 'Neuroni Alternativi', che cercherà una cura alle patologie del sistema nervoso.

15 luglio 2019 - UnitoNews.it

Tre ricercatori dell’Università di Torino tra i vincitori del bando di Fondazione Telethon 2019

La Commissione medico-scientifica di Fondazione Telethon ha selezionato i vincitori del bando progetti 2019 sulle malattie genetiche rare: in Piemonte finanziati cinque progetti di ricerca per un totale di oltre 960mila euro.

14 luglio 2019 - TorinOggi.it

In Piemonte quasi un milione di euro da Fondazione Telethon per la ricerca sulle malattie genetiche rare

La Commissione medico-scientifica ha selezionato i vincitori del bando progetti 2019

8 luglio 2019 - TorinOggi.it

Ringiovanire il cervello? La chiave potrebbero essere i neuroni "immaturi"

Appuntamento giovedì 11 luglio alle 18:00 con Luca Bonfanti, NICO - Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi, Università di Torino, al Mastio della Cittadella di via Cernaia

18 settembre 2020
22 ottobre 2020

Success and science: nature or nurture?

Allegra Via, ELIXIR-IIB Training Coordinator, IBPM-CNR Sapienza University, Rome

06 novembre 2020

Motor Neuron Diseases: understanding the pathogenetic mechanisms to develop therapies

Registration and abstract submission will be open until October 15th 2020

12 novembre 2020

XXX Convegno nazionale del Gruppo Italiano per lo Studio della Neuromorfologia

Il convegno annuale GISN era programmato a Torino per il prossimo novembre.
Il Comitato Organizzatore e il Consiglio Scientifico hanno deciso di non cancellare l'evento, ma di proporlo in forma di incontro online che si svolgerà, con un formato leggermente diverso da quello degli anni precedenti, da giovedì 12 a sabato 14 novembre 2020.