Filtra per anno:

16 febbraio 2023 - UniToNews

UniTo in Giappone, missione internazionale dell'Ateneo torinese

26 gennaio 2023 - La Repubblica - Torino

I poteri del bosco, la cura naturale della natura

Museo della Montagna. Alle 16:30 - piazzale Monte dei Cappuccini

26 gennaio 2023 - La Voce della Dora

Il cervello in un bosco

Comprendere quali meccanismi cellulari, molecolari e genetici vengano attivati o modificati dal “vivere il bosco” è l'obiettivo dello studio che Marina Boido, Roberta Schellino e Alessandro Vercelli - ricercatori del gruppo di Sviluppo e patologia del cervello del NICO e Dipartimento di Neuroscienze Università degli Studi di Torino - stanno realizzando in collaborazione con la Clinica Psichiatrica della prof.ssa Paola Rocca, dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino (Presidio Molinette) e con l’Istituto Superiore di Sanità.

Intervista alla prof.ssa Marina Boido in occasione del talk al Museo della Montagna di Torino.

25 gennaio 2023 - repubblica.it - Salute

SMA, una nuova molecola potrebbe rallentare la malattia

Si chiama MR-409 ed è stata testata sui topi da ricercatori dell’Università di Torino, in collaborazione con il premio Nobel Andrew Schally. Sono in corso ulteriori studi per l’applicazione clinica.

15 gennaio 2023 - Vanityfair.it

Atrofia Muscolare Spinale: individuata una molecola che rallenta la malattia

Una ricerca condotta dall’Università di Torino ha dimostrato come una piccola molecola sintetica, chiamata MR-409, sia capace di rallentare la progressione della SMA, l’Atrofia Muscolare Spinale.

14 gennaio 2023 - RAI 3 - TgR Piemonte [il servizio al minuto 14:30 circa]

Una molecola contro la SMA

13 gennaio 2023 - GRP - TG Piemonte

Una molecola per fermare la SMA

Intervista alla prof.ssa Marina Boido, NICO - Università di Torino

12 gennaio 2023 - LaStampa.it

Atrofia muscolare, studio dell'Università di Torino: una piccola molecola rallenta la progressione della malattia

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista americana Proceedings of the National Academy of Sciences

12 gennaio 2023 - Ansa.it

Salute: molecola sintetica rallenta Sma, studio torinese

Ricerca università pubblicata sulla rivista Pnas

12 gennaio 2023 - RAI 3 - Tg Leonardo [servizio al minuto 3:00 circa]

Da uno studio dell'Università di Torino una molecole per fermare la SMA

11 gennaio 2023 - Caitorino.it

IL CERVELLO IN UN BOSCO: PUBLIC TALK AL MUSEOMONTAGNA

Giovedì 26 gennaio 2023 alle 17.30, al Museomontagna, ingresso libero.

21 novembre 2022 - PPHC - Policy and Procurement in HealthCare

Il riposizionamento dei farmaci al servizio delle malattie rare

La moxifloxacina, un antibiotico utilizzato per la cura di infezioni respiratorie, risulta efficace anche nel trattamento dell’atrofia muscolare spinale (SMA). Lo dimostra uno studio condotto dalle ricercatrici del Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi (NICO) Marina Boido e Giovanna Menduti in collaborazione con l’Università di Valencia e l’ISERM, e grazie al supporto di AFM-Téléthon.

I risultati confermano nel riposizionamento dei farmaci una strategia preziosa per identificare nuove terapie per le malattie rare. Ne parliamo con Marina Boido, docente di Anatomia umana del Dipartimento di Neuroscienze e Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi (NICO), Università di Torino.

12 novembre 2022 - ANSA.it Piemonte

Fabiani e Chiacchera al Rally di Castiglione Torinese, in corsa per sostenere il NICO

6 ottobre 2022 - UnitoNews.it

Oltre 10mila persone alla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori

L’edizione 2022 della Notte torinese, targata per la prima volta UNIGHT - United citizens for research, ha coinvolto oltre 1500 ricercatori e ricercatrici di Università, Politecnico e degli Enti di ricerca piemontesi (tra cui il NICO) in 11 città italiane ed europee e 25 tra enti di ricerca, musei e associazioni.

26 settembre 2022 - TorinoToday

Intothebrain, connessioni che non ti aspetti tra inquinamento e cervello