I robot nell'assistenza delle persone fragili. Questioni morali e bioetiche

06/02/2019
I robot nell'assistenza delle persone fragili. Questioni morali e bioetiche

6 febbraio 2019 | ore 9:00 - 14:00
I robot nell'assistenza delle persone fragili
Questioni morali e bioetiche

Università di Torino - Aula Magna del Rettorato, Via Po 17

"In futuro è probabile che i robot siano sempre più utilizzati nell'assistenza alle persone fragili. La progressiva sostituzione degli esseri umani con le macchine in queste attività spinge a riflettere sulle trasformazioni della cura e sulle implicazioni morali di questi cambiamenti
Matteo Galletti, Rivista NEU, ottobre 2018

L’evento è promosso dal Comitato di Bioetica di Ateneo, con il contributo dell’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Infermieri Neuroscienze e il Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini”.

Intervengono:
Alberto Piazza - Presidente del Comitato di Bioetica dell'Ateneo
Cristina Razzini - Presidente Nazionale Infermieri Neuroscienze
Alessandro Vercelli - Direttore Nico, Dipartimento Neuroscienze - responsabile del progetto My-AHA - My Active and Healthy Ageing (UE - Orizon2020)
Marcello Chiaberge - Politecnico di Torino, Responsabile del PIC4SER
Sara Veggi - Dipartimento di Psicologia
Marianna Dotta - Dipartimento di Psicologia
Francesco Casile - Direttore Rivista NEU, Comitato di Bioetica dell'Ateneo
Maurizio Balistreri - Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione, Comitato di Bioetica dell'Ateneo
Emilio Corriero - Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione
Maurizio Ferraris - Vice-Rettore alla Ricerca, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione, Laboratorio di Ontologia

> scarica il programma in pdf

L'iscrizione al convegno è libera e può essere effettuata il giorno stesso.

Cesarina Marretta cesarina.marretta@unito.it - 0116704377
Maurizio Balistreri maurizio.balistreri@unito.it  - 3332122814
Francesco Casile francesco.casile@unito.it - 3484303246

20 settembre 2019

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum 2019

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

14 novembre 2019

BraYn 2019 - dal 14 al 16 novembre a Milano

Incoraggiare i giovani ricercatori dei laboratori in tutta Italia a incontrarsi, connettersi, collaborare e condividere uno spazio dove possano scambiare conoscenze e idee, stabilendo così collaborazioni tra gruppi. Torna per il secondo anno, con lo stesso l'obiettivo, l'appuntamento con Brainstorming Research Assembly for Young Neuroscientists - che ha ottenuto tra gli altri il patrocinio del NICO.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

11 giugno 2019