Metti Benzina alla Ricerca

Cesana-Sestiere

36° Cesana-Sestriere 7 – 9 luglio 2017

METTI BENZINA ALLA RICERCA

C'eravamo anche noi sulle strade della rinomata competizione per auto storiche con il pilota Lorenzo Fabiani - Promosport di Torino e Tecnica Bertino.
Fabiani, malgrado il meteo sfavorevole, ha ottenuto un ottimo piazzamento: 1° nella classe, 3° nel gruppo N e 14° assoluto.

Fabiani

“Metti benzina alla ricerca”. Con questo slogan il dottor Lorenzo Fabiani - Associazione Promosport e Tecnica Bertino - ha corso la Cesana-Sestriere, rinomata competizione per macchine d’epoca, portando i colori del NICO.

Alzheimer, Sclerosi Multipla, SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica): sono le patologie più conosciute, ma spesso si dimentica che la strada per trovare una terapia per queste e altre malattie e lesioni del sistema nervoso parte dalla ricerca di base. Una strada tortuosa e spesso in salita che - proprio come un rally - richiede competenze, passione, entusiasmo e... benzina! Contribuisci anche tu a “fare il pieno”: bastano pochi click sul nostro sito per sostenere - anche con piccole donazioni - la ricerca scientifica in campo biomedico svolta qui al NICO.

Ricerca che ha bisogno di continui investimenti per progredire: fondi necessari per pagare i giovani (e spesso precari) ricercatori e adeguare strutture e mezzi per restare al passo con gli altri paesi. Il NICO nasce nel 2010 proprio per sfruttare al meglio l’uso comune di laboratori e la condivisione di costose apparecchiature scientifiche prima frammentate nei dipartimenti dell’Università di Torino. Come il microscopio due fotoni acquistato di recente grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, e accessibile nell’ambito del progetto OPEN ACCESS LAB a tutti i ricercatori dell’ateneo e del territorio.

auto Fabiani

Il dottor Fabiani ha già portato i nostri colori in diverse competizioni, al Rally delle Dolomiti che si è svolto ad aprile di quest’anno, ha vinto la categoria N4.
Ora ha portato il NICO sui tornanti della Cesana-Sestriere, gara prestigiosa e spettacolare - inaugurata nel 1961 dall’Automobile Club Torino - valida per il Campionato Europeo e il Campionato Italiano per la velocità in salita di auto storiche. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di sport automobilistico, con 120 piloti in gara per 10 km sulle montagne olimpiche, dai  1300 m s.l.m. di Cesana Torinese in salita fino ai 2035 m del Sestriere.

Fabiani - Vercelli

27 febbraio 2020

GLIAL CELLS-NEURON CROSSTALK IN CNS HEALTH AND DISEASE

University of Turin, Italy
The Workshop is aimed at PhD students and young Postdocs with the goal to promote a thorough understanding of the functions of glial cells in health and disease. The program includes lectures on the newest conceptual advancements and methodological approaches in the study of glial cells in synaptic functions, development and CNS diseases.

Deadline for registration: December 23, 2019.

29 novembre 2019

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum 2019

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

11 giugno 2019