UPDATE IN NEUROSCIENZE DI BASE: MORFOLOGIA E DINTORNI

Condividi su
18/01/2019
UPDATE IN NEUROSCIENZE DI BASE: MORFOLOGIA E DINTORNI

21 e 22 gennaio 2019
UPDATE IN NEUROSCIENZE DI BASE: MORFOLOGIA E DINTORNI

Palermo, Anatomia Umana, Aula “Enzo Nesci
c/o A.O.U. Policlinico “P. Giaccone”
Via del Vespro 129

Creare nuovi network per potenziare le sinergie già esistenti tra i ricercatori, ed estendere le collaborazioni ad altri gruppi di ricerca biologica e medica. Con questo obiettivo si riuniscono alcuni dei principali gruppi di anatomisti italiani impegnati in ricerche di base e traslazionale nell’ambito delle Neuroscienze. 

Le relazioni, tenute principalmente da giovani ricercatori, post-doc o dottorandi, sono incentrate sul differenziamento cellulare, l’omeostasi tissutale e il rimodellamento di varie strutture del sistema nervoso, con uno sguardo a varie problematiche di interesse biomedico, clinico, chirurgico e di diagnostica avanzata.

L'organizzazione del meeting è stata curata dal nostro direttore, il prof. Alessandro Vercelli, e dal prof. Francesco Cappello dell'Università di Palermo.

>> Programma (clicca per scaricare il depliant in pdf)

Tra i nostri ricercatori, oltre al prof. Alessandro Vercelli nel ruolo di chairman, intervengono:
Giancarlo Panzica, con la Lectio magistralis su “Ormoni, sistema nervoso e ambiente”
Annalisa Buffo“Sox2 nell’astroglia: sguardo ai meccanismi che regolano l’attivazione astrocitaria e le funzioni cerebellari”
- Marina Boido, “Apoptosi e autofagia: due facce della stessa medaglia nella patogenesi della SMA?”

Agenda

26 luglio 2019

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum 2019

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

14 novembre 2019

BraYn 2019 - dal 14 al 16 novembre a Milano

Fino al 31 luglio è possibile sottomettere gli abstract per la seconda conferenza annuale dei giovani neuroscienziati, in programma a Milano dal 14 al 16 novembre 2019.

Sportello LESIONI SPINALI

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati. 
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

11 giugno 2019