XVII Congresso nazionale SINS - Società Italiana di Neuroscienze

Condividi su
04/10/2017
XVII Congresso nazionale SINS - Società Italiana di Neuroscienze

C'era tanto NICO al XVII congresso della Società Italiana di Neuroscienze che si è svolto a Ischia dal 1° al 4 ottobre 2017.

Marina Boido - del gruppo di ricerca Sviluppo e patologia del cervello - è stata invitata a parlare al simposio "Identification of neuroprotective molecules in Spinal Muscular Atrophy", dove ha mostrato nuovi dati sugli effetti del blocco della apoptosi e della autofagia sulla progressione della patologia.

Il simposio si è tenuto in un momento particolarmente importante per i malati di SMA perché finalmente, dopo tanti anni, stanno comparendo sul mercato terapie efficaci.

SINS_vercelli

Il nostro direttore scientifico Alessandro Vercelli ha organizzato il simposio "Generation of hMSNs for transplantation in HD", con i partner del progetto PRIN "Generazione di neuroni umani striatali autentici da cellule staminali pluripotenti per il trapianto nell'Huntington": D. Besusso di Milano, G. Biella di Pavia, M.R. Moresco di Milano Bicocca e lo stesso A. Vercelli.

I relatori hanno mostrato i dati sulla generazione e trapianto di cellule nella malattia di Huntington: i risultati sono molto incoraggianti ai fini di un futuro trapianto terapeutico per questa gravissima malattia neurodegenerativa.

Vai al programma scientifico completo.

Ferdinando Di Cunto - che qui al NICO guida il gruppo di Neurogenesi embrionale - è stato eletto nel Consiglio direttivo della Società a rappresentare i neuroscienziati che si occupano di sviluppo del cervello
È prima di tutto un successo personale, che attesta la stima degli altri neuroscienziati italiani nei suoi confronti, ma anche un atto di stima e di incoraggiamento per tutto il NICO e il lavoro che svolge.

Sara Trova (gruppo Neurogenesi adulta), Marilena Marraudino (gruppo Neuroendocrinologia) e Benedetta Elena Fornasari (gruppo Rigenerazione dei nervi) hanno presentato parte dei loro lavori di tesi di dottorato alla sessione poster.

Sara Trova ha anche ricevuto un premio per i migliori poster.

 

poster saratrova

Agenda

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Ricerca

Atassia: scoperto il difetto cellulare responsabile di una rara malattia neurologica

Un malfunzionamento dei mitocondri, le centrali energetiche delle cellule, causa lo sviluppo della SCA28, una forma ereditaria di atassia. Dopo 10 anni di studi e grazie al sostegno di Fondazione Telethon, la scoperta del team di ricerca guidato dai proff. Alfredo Brusco e Filippo Tempia dell’Università di Torino e NICO. Lo studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Neurobiology of Disease.

4 dicembre 2018