Filtra per anno:

Premio per la comunicazione in Neuroscience “ALDO FASOLO”

Valorizzare la conoscenza e favorire la visibilità scientifica di giovani studiose e studiosi nell’ambito delle neuroscienze. C'è tempo fino al 15 settembre per inviare le candidature al Premio che vuole incoraggiare l’impegno e l’attenzione dei dottorandi per la comunicazione e la divulgazione in campo scientifico.

27 giugno 2019

Il tesoro nascosto della ricerca di base

Luca Bonfanti di nuovo ospite del Collegio Cairoli di Pavia per “Potenziali d’azione. Ciclo di conferenze sulle neuroscienze”.

27 maggio 2019

Il viaggio del gene Huntington: dalla scoperta al suo silenziamento

La V edizione degli Huntington’s Days si apre il 15 maggio a Padova con un convegno scientifico internazionale: ospite James Gusella, scopritore del gene Huntington e della sua mutazione, Professore di Neurogenetica alla Harvard Medical School e Direttore del Centro di Ricerca sulla Genetica Umana del Massachusetts General Hospital. Partecipiamo anche noi da Torino, collegandoci in diretta streaming dall'Aula Magna del Dipartimento di Neuroscienze presso l'Ospedale Molinette - Città della Salute e della Scienza di Torino.

14 maggio 2019

Pint of Science a Torino!

Non sapete se vi piace di più la scienza o la birra? Allora questo è l'evento che fa per voi!
Dal 20 al 22 maggio Pint of Science torna con tantissimi ricercatori pronti a raccontarvi qualcosa sulle ricerche scientifiche all'avanguardia, davanti ad un buon boccale di birra! L'appuntamento con i nostri ricercatori è al Birrificio Torino.

14 maggio 2019

Premio GiovedìScienza: Valentina Cerrato del NICO vince il Premio Elena Benaduce

Proclamati il 9 maggio al Salone del Libro i giovani ricercatori vincitori dell’VIII edizione del Premio GiovedìScienza, nato per incoraggiare i protagonisti della ricerca alla comunicazione della scienza. La competizione, organizzata da CentroScienza Onlus, è rivolta ai ricercatori under 35 di tutti gli enti di ricerca italiani. I 59 lavori iscritti quest’anno al premio, pervenuti da 11 regioni d’Italia, spaziano dalla fisica alla chimica passando per l’astrofisica; dalla psicologia alla geologia, alla nutrizione e ovviamente alle neuroscienze.

9 maggio 2019

Uomo Virtuale - Corpo, Mente, Cyborg

Un viaggio straordinario dentro il corpo e la mente, un'esperienza sensoriale, un punto di vista diverso per immaginare macchine intelligenti. Fino al 13 ottobre 2019 Torino ospita una grande mostra di divulgazione scientifica: Uomo Virtuale - Corpo, Mente, Cyborg.  Un percorso virtuale e tecnologico alla scoperta dell’uomo, ricco di installazioni e giochi interattivi, per grandi e piccoli appassionati di scienza. Con il Brain Game a cura delle nostre ricercatrici!

30 aprile 2019

Interferenti endocrini. Il Parlamento europeo impegna la Commissione a emanare norme più restrittive

Buone notizie da Bruxelles. Il Parlamento europeo ha approvato a larga maggioranza una risoluzione che impegna la Commissione (vecchia e nuova) a emanare entro giugno 2020 una normativa più restrittiva che disciplini cosmetici, giocattoli e imballaggi alimentari e che - finalmente - applichi agli EDCs le stesse cautele usate per i composti classificati come sospetti cancerogeni. Una tesi a lungo sostenuta dalla Endrocrine Society e fortemente osteggiata dai rappresentanti della industria chimica.

29 aprile 2019

18 settembre 2020
22 ottobre 2020

Success and science: nature or nurture?

Allegra Via, ELIXIR-IIB Training Coordinator, IBPM-CNR Sapienza University, Rome

06 novembre 2020

Motor Neuron Diseases: understanding the pathogenetic mechanisms to develop therapies

Registration and abstract submission will be open until October 15th 2020

12 novembre 2020

XXX Convegno nazionale del Gruppo Italiano per lo Studio della Neuromorfologia

Il convegno annuale GISN era programmato a Torino per il prossimo novembre.
Il Comitato Organizzatore e il Consiglio Scientifico hanno deciso di non cancellare l'evento, ma di proporlo in forma di incontro online che si svolgerà, con un formato leggermente diverso da quello degli anni precedenti, da giovedì 12 a sabato 14 novembre 2020.