Filtra per anno:

Ferdinando Rossi Lectures on Neuroscience 2019

A cinque anni dalla sua scomparsa, ricordiamo il nostro amico e collega Ferdinando parlando di ciò che amava di più: la ricerca. Lo faremo con un ospite d'eccezione, Enrico Cherubini, Direttore scientifico dell’European Brain Research Institute (EBRI) di Roma. Intervengono il nostro direttore Alessandro Vercelli, il direttore del Dipartimento di Neuroscienze Alessandro Mauro e Michele Graziadei, vice presidente della Scuola di Studi Superiori dell'Università di Torino, fondata da Ferdinando Rossi e a lui intitolata.

8 gennaio 2019

Mosquito4CRESM: per dare un calcio alla Sclerosi Multipla

Tra una bottiglia di bollicine e l'altra leggete qualcosa di davvero frizzante!
Su TiroLibero la storia delle Mosquito Futsal Team, squadra di calcio a 5 nata per sensibilizzare sulla lotta alla SM e sostenere la ricerca. Come? Con il terzo tempo!

25 dicembre 2018

Farm to Fork: Sustainable Food Production in a Changing Environment - aperte le iscrizioni al corso gratuito

Sono già 1200 da oltre 100 paesi gli iscritti al corso consigliato a studenti e insegnanti del triennio delle scuole superiori come approfondimento su argomenti di scienze e di attualità. Fornisce infatti ai ragazzi una panoramica delle figure professionali coinvolte nella ricerca, nell'industria, nelle piccole imprese e in ambito veterinario che possono aiutarli nella scelta del loro percorso di formazione universitario.

19 dicembre 2018

The multifaceted interactions between sex and brain. A meeting in honor of Luciano Martini

Il convegno, organizzato dall'Accademia Nazionale dei Lincei, vedrà tra gli ospiti anche il prof. Giancarlo Panzica, responsabile qui al NICO del gruppo di Neuroendocrinologia.

27 novembre 2018

Interferenti endocrini: a che punto siamo?

Fermi alle buone intenzioni, almeno per quanto riguarda gli annunci della Commissione europea. E una task force della Endocrine Society, composta da esperti europei tra cui il nostro Giancarlo Panzica, è appena stata a Bruxelles proprio per sensibilizzare (ancora una volta) le istituzioni europee sui rischi per la salute legati a queste sostanze.

22 novembre 2018

Interferenti endocrini: che cosa sono? Su cosa agiscono?

Ne parla il prof. Giancarlo Panzica, ospite dell'Associazione Pro Cultura Femminile di Torino, che ogni giovedì invita ospiti di alto livello nella prestigiosa cornice dell'Archivio di Stato.
Nel frattempo la Commissione europea ha ribadito il suo impegno a proteggere i cittadini e l'ambiente dalle sostanze chimiche pericolose.

14 novembre 2018

Lesioni midollari: il diritto all'informazione e alla qualità della vita

Ci saremo anche noi al seminario organizzato da AUO Città della Salute e della Scienza di Torino e Coordinamento Para-tetraplegici del Piemonte ONLUS. Le nostre ricercatrici Annalisa Buffo e Marina Boido parleranno di speranze e certezze nella rigenerazione del midollo, mentre il nostro direttore Alessandro Vercelli porterà la sua esperienza nell'informare sulle nuove prospettive di cura.

7 novembre 2018

Lorenzo Fabiani di nuovo in pista per sostenere la ricerca

Si parte il 3 e 4 novembre con il Rally Ronde di Moncalvo d'Asti, qualche settimana di riposo e poi Lorenzo Fabiani sarà in gara al Rally Day di Castiglione Torinese, il 24 e 25 novembre. Due gare nazionali a bordo della consueta Subaru, che ancora una volta correrà con i colori del NICO. Obiettivo testimoniare con "veloce fermezza" il sostegno alla ricerca scientifica, con un occhio al Campionato del Mondo Rally.

26 ottobre 2018

21 maggio 2021