Siamo ciò che mangiamo - Salone del Libro di Torino

Stefano Gotti, Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino
Gruppo di ricerca NICO di Neuroendocrinologia

fitoestrogeni

Gli ormoni regolano moltissimi aspetti della vita: riproduzione, appetito, emozioni, invecchiamento. L’esposizione a interferenti endocrini - fattori ambientali e sostanze assunte con il cibo, tra cui i fitoestrogeni – può alterare l’equilibrio del sistema neuroendocrino e contribuire all’insorgenza di malattie come l’obesità e patologie (Alzheimer e Parkinson) che insorgono spesso in età avanzata.

scopri di più sul progetto SIAMO CIO' CHE MANGIAMO

Per approfondire leggi anche:

06/10/2017
Il Parlamento europeo boccia la normativa sugli Interferenti endocrini

19/02/2017
Neonati: effetti negativi dei fitoestrogeni presenti nella soia

14/06/2016
Regolamentazione dei distruttori endocrini in Europa: un approccio basato sulla ricerca scientifica

06 novembre 2018

ZEISS Academy Workshop – Microscopia Correlativa 3D

Le ultime novità nella Microscopia Correlativa Multi-modale. Registrazione obbligatoria.

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Ricerca

Come nasce una stella: origine e sviluppo degli astrociti, le vere 'star' del cervello

Svelato per la prima volta il processo che genera diversi tipi di astrociti nel cervello. Lo studio del nostro gruppo di ricerca guidato da Annalisa Buffo, pubblicato sulla prestigiosa rivista Plos Biology, conferma il ruolo cruciale degli astrociti nel corretto sviluppo e mantenimento della funzionalità neuronale, e apre nuove strade per comprendere i disturbi del neurosviluppo.

11 ottobre 2018