Siamo ciò che mangiamo - Salone del Libro di Torino

Stefano Gotti, Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino
Gruppo di ricerca NICO di Neuroendocrinologia

fitoestrogeni

Gli ormoni regolano moltissimi aspetti della vita: riproduzione, appetito, emozioni, invecchiamento. L’esposizione a interferenti endocrini - fattori ambientali e sostanze assunte con il cibo, tra cui i fitoestrogeni – può alterare l’equilibrio del sistema neuroendocrino e contribuire all’insorgenza di malattie come l’obesità e patologie (Alzheimer e Parkinson) che insorgono spesso in età avanzata.

scopri di più sul progetto SIAMO CIO' CHE MANGIAMO

Per approfondire leggi anche:

06/10/2017
Il Parlamento europeo boccia la normativa sugli Interferenti endocrini

19/02/2017
Neonati: effetti negativi dei fitoestrogeni presenti nella soia

14/06/2016
Regolamentazione dei distruttori endocrini in Europa: un approccio basato sulla ricerca scientifica

20 luglio 2018

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Ricerca

Neurone o astrocita? Scoperto il gene che guida le staminali adulte nella scelta del loro destino.

Il gene COUP-TFI controlla che le staminali producano la giusta quantità di nuovi neuroni o astrociti. Un eccesso dei secondi è la conseguenza di processi infiammatori associati a patologie tra cui l’Alzheimer. La scoperta del team guidato da Silvia De Marchis, del nostro gruppo di Neurogenesi adulta.

13 luglio 2018