Filtra per anno:

28 settembre 2010 - Il Giornale del Piemonte

Nasce un centro per combattere le neuropatologie.

Si studieranno i meccanismi alla base di malattie come la Sla e la sclerosi..

28 settembre 2010 - La Stampa

Un centro per vincere la Sla e l'Alzheimer.

Inaugurato l'Istituto di Neuroscienze al San Luigi di Orbassano.

28 settembre 2010 - Repubblica Torino

Un nuovo istituto universitario raccoglie in un campus accanto al San Luigi tutti i gruppi di studio.

Neuroscienze, apre il centro di ricerca. "Così in futuro si guarirà dall'ictus".

28 settembre 2010 - ANSA Piemonte

Inaugurato istituto nel torinese - Orbassano (Torino).

1 aprile 2010 - Brainfactor

Il mistero delle staminali del cervello

intervista a Luca Bonfanti.

9 settembre 2009 - Tutto Scienze - La Stampa

Il motore invisibile della mente.

Il neuroscienziato Luca Bonfanti: si spalancano nuove frontiere e l'obiettivo è curare Alzheimer e icutus.

"Lavoro in corso permanenti: il cervello rinasce con staminali fantasma".

1 giugno 2009 - Rai, Radio3 Scienza

Staminali ovunque, anche nel cervello

Intervista a Luca Bonfanti.

1 maggio 2009 - Wired

Pagine pulp svelano i misteri delle "cellule invisibili" del nostro cervello.

Tutti i segreti e retroscena nella ricerca sulle cellule staminali del cervello nel libro "Cellule invisibili" del neuroscienziato Luca Bonfanti, in uscita alla fine di maggio.

9 maggio 2008 - ANSA - Roma

Ambiente: bottiglie plastica, più rischi per fertilità.

Pdf

Da Torino protesi all’avanguardia dal guscio dei crostacei per curare lesioni dei nervi

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/quotidianopiemontese Creative Commons Attribuzione - Non commerciale Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) Fonte: http://www.quotidianopiemontese.it/2015/11/24/da-torino-protesi-allavanguardia-dal-guscio-dei-crostacei-per-curare-lesioni-dei-nervi/#_

26 luglio 2019

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum 2019

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

14 novembre 2019

BraYn 2019 - dal 14 al 16 novembre a Milano

Fino al 31 luglio è possibile sottomettere gli abstract per la seconda conferenza annuale dei giovani neuroscienziati, in programma a Milano dal 14 al 16 novembre 2019.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

11 giugno 2019