News

Condividi su

Filtra per anno:

Bambini prematuri oggi, adulti in salute domani. Il progetto di Enrica Boda in gara per il sostegno di AVIVA Community Fund

Ogni anno in Italia nascono 40mila neonati prematuri. Il loro apparato respiratorio e cardiovascolare non garantisce il necessario apporto di ossigeno al cervello. E il sistema immunitario inoltre è più debole e li rende più vulnerabili alle infezioni. Studi recenti hanno dimostrato che l’ipossia e le infezioni neonatali hanno conseguenze a lungo termine e sono associati a un aumentato rischio di sviluppare disordini neuropsichiatrici e alcuni tipi di tumori durante la vita adulta. I meccanismi biologici alla base di questo aumentato rischio sono in larga parte sconosciuti.

4 aprile 2018

Settimana del Cervello 2018

Dal 12 al 17 marzo al Circolo dei Lettori di Torino. Un viaggio per indagare l'integrazione tra Tecnologie e Neuroscienze che sta aumentando capacità e abilità umane, rivoluzionando così il campo del lavoro, della ricerca e della medicina.

12 marzo 2018

Imaging e cancro: storie di ricerca tra arte e scienza

5 brevi racconti di ricerca dove l’immagine ha un ruolo centrale nella lotta contro il cancro e nello studio della relazione tra attività fisica e salute. Il 9 marzo ci saremo anche noi al Politecnico di Torino, con Paolo Peretto e il suo progetto "Corsa e cervello", per l'evento organizzato nell'ambito di Just the Woman I'm.

9 marzo 2018

Bainstorming Research Assembly for Young Neuroscientists

Dal 1° marzo al 15 aprile è possibile sottomettere gli abstract per la prima conferenza annuale dei giovani neuroscienziati, in programma a Genova il 29 e 30 giugno 2018.

27 febbraio 2018

Sostieni la ricerca sull'Atrofia Muscolare Spinale

Costano solo 1 euro ma valgono tantissimo!
Sono i biglietti della lotteria dell'Associazione Girotondo Onlus a sostegno delle nostre ricerche sul SMA.

26 gennaio 2018

Plasticità cerebrale: l'importanza nella vita di ognuno di noi

Luca Bonfanti tra i relatori dell'Hypatiae Festival, al Collegio Cairoli di Pavia.

16 dicembre 2017

Siamo di nuovo in pista

Il 9 e 10 dicembre il dottor Lorenzo Fabiani della scuderia Promosport e Tecnica Bertino - grazie al sostegno di Santero vini - corre di nuovo con i nostri colori. Occhi puntati sul 2° Rally Day Il Grappolo a San Damiano d'Asti.

10 dicembre 2017

Premio Aldo Fasolo 2017 - cerimonia di premiazione

Mercoledì 6 dicembre l'Accademia delle Scienze ospita, nella splendida cornice della Sala dei Mappamondi, la premiazione della terza edizione del Premio dedicato dal Dottorato in Neuroscienze al nostro amico e collega Aldo Fasolo.

6 dicembre 2017

Agenda

06 novembre 2018

ZEISS Academy Workshop – Microscopia Correlativa 3D

Le ultime novità nella Microscopia Correlativa Multi-modale. Registrazione obbligatoria.

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Ricerca

Identificato un nuovo bersaglio per contrastare la SMA

L’inibizione della proteina JNK rallenta la progressione della malattia che colpisce i motoneuroni ed è la prima causa genetica di morte nell’infanzia. Lo dimostra uno studio pubblicato su Frontiers in Molecular Neuroscience dal nostro gruppo di ricerca guidato da Alessandro Vercelli, in collaborazione con l’Istituto Mario Negri di Milano. Chiarire i meccanismi molecolari alla base della SMA può aprire la strada allo sviluppo di nuove terapie.

24 ottobre 2018