Filtra per anno:

Quiz Scienza: i nostri neuroni si rinnovano?

L'aspettativa di vita si allunga, ma il cervello non sempre sta al passo. I nostri neuroni si rinnovano?
Abbiamo partecipato anche noi del NICO al Quiz Scienza, il progetto di divulgazione della scienza sui Social del giornalista scientifico Renato Sartini. Ecco la risposta di Luca Bonfanti.

7 ottobre 2016

Premio Aldo Fasolo - seconda edizione

I giovani neuroscienziati hanno tempo fino al 16/9 per presentare le candidature al premio nato per incoraggiare la divulgazione scientifica.

12 settembre 2016

#hackUniTO for Ageing al Festival Supernova Torino

Ci saremo anche noi, domenica 29 maggio in Piazza Carlo Alberto a Torino. Alessandro Vercelli e Paolo Peretto presentano i nostri progetti per invecchiare in salute con #hackUniTO for Ageing

29 maggio 2016

Pint of Science Italia - Corsa e cervello

Il 23-24-25 maggio torna il festival che racconta, sorseggiando una buona birra, le novità della ricerca. E quest'anno ci siamo anche noi!
Il nostro Paolo Peretto ospite lunedì 23 del Birrificio Torino con "Corsa e cervello".

23 maggio 2016

Settimana del Cervello 2016

SIAMO DAVVERO LIBERI?
Le neuroscienze della libertà e del libero arbitrio dal 14 al 19 marzo al Circolo dei Lettori.

14 marzo 2016

Una firma per salvare la Ricerca Italiana

Gli scienziati invitano l'Unione Europea a fare pressione sul Governo Italiano perché finanzi adeguatamente la ricerca in Italia e porti i fondi per la ricerca a un livello superiore a quello della pura sussistenza. Firmiamo la petizione su Change.org

8 febbraio 2016

Premio Aldo Fasolo

Cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio e conferenza: “Epilessia Fotosensibile: quando la luce manda in crisi”, a cura del vincitore Gionata Strigaro dell'Università del Piemonte Orientale

18 dicembre 2015

GiovedìScienza Speciale Scuole

GiovedìScienza riparte e festeggia 30 anni.
Il 17 febbraio appuntamento per le scuole con il nostro Federico Luzzati e "Il Cervello è uno sportivo"

25 novembre 2015

06 luglio 2018

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Ricerca

Neurone o astrocita? Scoperto il gene che guida le staminali adulte nella scelta del loro destino.

Il gene COUP-TFI controlla che le staminali producano la giusta quantità di nuovi neuroni o astrociti. Un eccesso dei secondi è la conseguenza di processi infiammatori associati a patologie tra cui l’Alzheimer. La scoperta del team guidato da Silvia De Marchis, del nostro gruppo di Neurogenesi adulta.

13 luglio 2018