Filtra per anno:

Una firma per salvare la Ricerca Italiana

Gli scienziati invitano l'Unione Europea a fare pressione sul Governo Italiano perché finanzi adeguatamente la ricerca in Italia e porti i fondi per la ricerca a un livello superiore a quello della pura sussistenza. Firmiamo la petizione su Change.org

8 febbraio 2016

Premio Aldo Fasolo

Cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio e conferenza: “Epilessia Fotosensibile: quando la luce manda in crisi”, a cura del vincitore Gionata Strigaro dell'Università del Piemonte Orientale

18 dicembre 2015

GiovedìScienza Speciale Scuole

GiovedìScienza riparte e festeggia 30 anni.
Il 17 febbraio appuntamento per le scuole con il nostro Federico Luzzati e "Il Cervello è uno sportivo"

25 novembre 2015

Museo Lombroso: chi lo conosce lo difende

Una firma in difesa del Museo di Antropologia Criminale Cesare Lombroso

1 ottobre 2015

La sfida del secolo: una vita più lunga e più sana per tutti

Nuove idee e tecnologie per un approccio integrato anti-invecchiamento
Il prof. Claudio Franceschi dell'Università di Bologna presenta nuove teorie su come sia possibile prepararsi più serenamente ad affrontare gli anni che passano.

29 settembre 2015

Premio Aldo Fasolo - candidature entro il 15 settembre

PREMIO ALDO FASOLO

Prima Edizione
Candidature entro il 15 settembre 2015

1 settembre 2015

La Scienza fa bene, L. Bonfanti - A. Massarenti

La scienza fa bene (se conosci le istruzioni)

Luca Bonfanti - Armando Massarenti
Ed. Ponte Alle Grazie, giugno 2015

1 giugno 2015

Bambini e Bambine all'Università

24 marzo 2015
Bambine e bambini
un giorno all'Università

C'ERA UNA VOLTA UN NEURONE!
Storia di un groviglio chiamato cervello
Conferenza-spettacolo di Federico Luzzati

24 marzo 2015

10 maggio 2018

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Il nostro 2017 in numeri

9 gruppi di ricerca con oltre 60 ricercatori, 76 pubblicazioni in un anno, oltre 60 progetti di ricerca in corso e altrettante collaborazioni con gruppi di ricerca internazionali. Il NICO cresce e diventa un punto di riferimento per le Neuroscienze italiane.

28 aprile 2018