Filtra per anno:

Quale futuro per il cervello umano

Lo spiegherà Luca Bonfanti, ospite il 20 ottobre del Mogliano Festival: «Che cosa c'è di meglio della Ricerca di base per guardare lontano? La Ricerca fondamentale è il nostro telescopio per guardare nel futuro!»

19 ottobre 2018

Pensa alla salute: 14-21/10 Festival 2018 dell'Innovazione e della Scienza

Invecchiamento in salute, lesioni spinali, plasticità cerebrale. Sono solo alcuni dei temi di cui parleremo al Festival di Settimo T.Se
Scopri tutti gli appuntamenti con i nostri ricercatori.

8 ottobre 2018

Prof fantastici e dove trovarli

Cosa fanno i prof dell'Università di Torino quando non insegnano?
FRidA - il Forum della Ricerca di Ateneo lancia il nuovo format radiofonico per scoprire la vita dei docenti dopo le lezioni in aula o in laboratorio, tra ricerca, passioni e curiosità!
Il nostro Federico Luzzati ospite del 2° episodio - Là dove nascono i neuroni

3 ottobre 2018

Demenze senili e malattie neurodegenerative. Le nuove frontiere della ricerca

Luca Bonfanti, ospite del Collegio Universitario di Torino "Renato Einaudi", parla delle nuove frontiere della ricerca, ovvero dei neuroni immaturi: la riserva di cellule giovani che rimangono “congelate” in attesa di essere utilizzate in un cervello che non è più in grado di generarne di nuovi.

2 ottobre 2018

Il mistero dei neuroni "immaturi"

Su Sapere Scienza di agosto l'articolo di Luca Bonfanti e Chiara La Rosa affronta uno dei misteri irrisolti del cervello... e forse una grande opportunità.

23 luglio 2018

37° Cesana-Sestriere: il NICO di nuovo in pista con Lorenzo Fabiani

Anche quest'anno la Subaru del dr Fabiani corre con lo slogan METTI BENZINA ALLA RICERCA!

6 luglio 2018

NeuroPsicoTOFest - Giornate delle Neuroscienze dal 27 al 29/6

Tre giornate per scoprire attività, risultati e nuove prospettive di ricerca del Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” dell'Università di Torino, uno dei 180 dipartimenti di 'eccellenza' italiani.

17 giugno 2018

L'insospettabile lunghezza del gene: flash mob a Milano

Il 6 giugno chiusura in grande stile della IV edizione degli Huntington’s Days! Verrà mostrata l’Huntingtina, il prodotto del gene Huntington, una proteina tanto enorme che per vederla e toccarla dovrà essere srotolato in Piazza Duomo uno striscione lungo 67 metri.

5 giugno 2018

27 febbraio 2020

GLIAL CELLS-NEURON CROSSTALK IN CNS HEALTH AND DISEASE

Due to the quick and unexpected evolution of the spread of the COVID-2019 infection, we regret to inform you that the upcoming Workshop on GLIAL CELLS-NEURON CROSSTALK will not take place. We hope to be able to hold the workshop this Autumn.

14 febbraio 2020

NICO Progress Report

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì in sala Seminari.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

10 giugno 2019