Filtra per anno:

Plasticità cerebrale: l'importanza nella vita di ognuno di noi

Luca Bonfanti tra i relatori dell'Hypatiae Festival, al Collegio Cairoli di Pavia.

16 dicembre 2017

Siamo di nuovo in pista

Il 9 e 10 dicembre il dottor Lorenzo Fabiani della scuderia Promosport e Tecnica Bertino - grazie al sostegno di Santero vini - corre di nuovo con i nostri colori. Occhi puntati sul 2° Rally Day Il Grappolo a San Damiano d'Asti.

10 dicembre 2017

Premio Aldo Fasolo 2017 - cerimonia di premiazione

Mercoledì 6 dicembre l'Accademia delle Scienze ospita, nella splendida cornice della Sala dei Mappamondi, la premiazione della terza edizione del Premio dedicato dal Dottorato in Neuroscienze al nostro amico e collega Aldo Fasolo.

6 dicembre 2017

Piccolissimi al nido. Quali opportunità di crescita

C'era anche la nostra Annalisa Buffo all'incontro organizzato dal Comune di Torino con il Gruppo Territoriale Nidi e Infanzia.

28 novembre 2017

Il NICO sul podio della 20° Ronde Colli del Monferrato e del Moscato

Domenica 19 novembre c'eravamo anche noi con il dr. Lorenzo Fabiani (team Promosport - Tecnica Bertino) che ha ottenuto un ottimo terzo posto. Ma il messaggio vincente è sempre lo stesso: METTI BENZINA ALLA RICERCA!

18 novembre 2017

Proposta formativa per i docenti delle scuole medie superiori

Le adesioni sono prorogate al 5 settembre.

28 agosto 2017

3° edizione del Premio Aldo Fasolo - 2017

Giovani neuroscienziate e neuroscienziati tocca a voi! C'è tempo fino al 16/9 per candidarsi al premio nato per incoraggiare la divulgazione scientifica.

21 luglio 2017

Metti Benzina alla Ricerca

Con questo slogan il dottor Lorenzo Fabiani - Associazione Promosport e Tecnica Bertino - ha corso la Cesana-Sestriere, rinomata competizione per macchine d’epoca in programma dal 7 al 9 luglio, portando i colori del NICO.

7 luglio 2017

21 marzo 2019

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum 2019

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

Ricerca

Atassia: scoperto il difetto cellulare responsabile di una rara malattia neurologica

Un malfunzionamento dei mitocondri, le centrali energetiche delle cellule, causa lo sviluppo della SCA28, una forma ereditaria di atassia. Dopo 10 anni di studi e grazie al sostegno di Fondazione Telethon, la scoperta del team di ricerca guidato dai proff. Alfredo Brusco e Filippo Tempia dell’Università di Torino e NICO. Lo studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Neurobiology of Disease.

4 dicembre 2018