News

Condividi su

Filtra per anno:

Quale futuro per il cervello umano?

Il nostro Luca Bonfanti ospite alla VIII edizione della Festa di Scienza e Filosofia di Foligno.

29 aprile 2018

Cellule staminali e cervello, viaggio nel cervello sano e nella malattia

Annalisa Buffo ospite del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Maglie (LE).

27 aprile 2018

Hervé Barmasse, l'alpinista "figlio del Cervino": perché sostenere i ricercatori del NICO

«Garantire un futuro migliore a chi soffre di malattie che conosciamo bene, come Alzheimer, Sclerosi Multipla e SMA». Il nostro amico Hervé Barmasse spiega perché è importante sostenere il lavoro dei nostri 70 ricercatori. Come? Con una piccola donazione o con il tuo 5xmille. Guarda il video!

11 aprile 2018

Bambini prematuri oggi, adulti in salute domani. Il progetto di Enrica Boda in gara per il sostegno di AVIVA Community Fund

Ogni anno in Italia nascono 40mila neonati prematuri. Il loro apparato respiratorio e cardiovascolare non garantisce il necessario apporto di ossigeno al cervello. E il sistema immunitario inoltre è più debole e li rende più vulnerabili alle infezioni. Studi recenti hanno dimostrato che l’ipossia e le infezioni neonatali hanno conseguenze a lungo termine e sono associati a un aumentato rischio di sviluppare disordini neuropsichiatrici e alcuni tipi di tumori durante la vita adulta. I meccanismi biologici alla base di questo aumentato rischio sono in larga parte sconosciuti.

4 aprile 2018

Settimana del Cervello 2018

Dal 12 al 17 marzo al Circolo dei Lettori di Torino. Un viaggio per indagare l'integrazione tra Tecnologie e Neuroscienze che sta aumentando capacità e abilità umane, rivoluzionando così il campo del lavoro, della ricerca e della medicina.

12 marzo 2018

Imaging e cancro: storie di ricerca tra arte e scienza

5 brevi racconti di ricerca dove l’immagine ha un ruolo centrale nella lotta contro il cancro e nello studio della relazione tra attività fisica e salute. Il 9 marzo ci saremo anche noi al Politecnico di Torino, con Paolo Peretto e il suo progetto "Corsa e cervello", per l'evento organizzato nell'ambito di Just the Woman I'm.

9 marzo 2018

Bainstorming Research Assembly for Young Neuroscientists

Dal 1° marzo al 15 aprile è possibile sottomettere gli abstract per la prima conferenza annuale dei giovani neuroscienziati, in programma a Genova il 29 e 30 giugno 2018.

27 febbraio 2018

Sostieni la ricerca sull'Atrofia Muscolare Spinale

Costano solo 1 euro ma valgono tantissimo!
Sono i biglietti della lotteria dell'Associazione Girotondo Onlus a sostegno delle nostre ricerche sul SMA.

26 gennaio 2018

Agenda

21 marzo 2019

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum 2019

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

Ricerca

Atassia: scoperto il difetto cellulare responsabile di una rara malattia neurologica

Un malfunzionamento dei mitocondri, le centrali energetiche delle cellule, causa lo sviluppo della SCA28, una forma ereditaria di atassia. Dopo 10 anni di studi e grazie al sostegno di Fondazione Telethon, la scoperta del team di ricerca guidato dai proff. Alfredo Brusco e Filippo Tempia dell’Università di Torino e NICO. Lo studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Neurobiology of Disease.

4 dicembre 2018