News

Condividi su

Filtra per anno:

Siamo di nuovo in pista

Il 9 e 10 dicembre il dottor Lorenzo Fabiani della scuderia Promosport e Tecnica Bertino - grazie al sostegno di Santero vini - corre di nuovo con i nostri colori. Occhi puntati sul 2° Rally Day Il Grappolo a San Damiano d'Asti.

10 dicembre 2017

Premio Aldo Fasolo 2017 - cerimonia di premiazione

Mercoledì 6 dicembre l'Accademia delle Scienze ospita, nella splendida cornice della Sala dei Mappamondi, la premiazione della terza edizione del Premio dedicato dal Dottorato in Neuroscienze al nostro amico e collega Aldo Fasolo.

6 dicembre 2017

Piccolissimi al nido. Quali opportunità di crescita

C'era anche la nostra Annalisa Buffo all'incontro organizzato dal Comune di Torino con il Gruppo Territoriale Nidi e Infanzia.

28 novembre 2017

Il NICO sul podio della 20° Ronde Colli del Monferrato e del Moscato

Domenica 19 novembre c'eravamo anche noi con il dr. Lorenzo Fabiani (team Promosport - Tecnica Bertino) che ha ottenuto un ottimo terzo posto. Ma il messaggio vincente è sempre lo stesso: METTI BENZINA ALLA RICERCA!

18 novembre 2017

Proposta formativa per i docenti delle scuole medie superiori

Le adesioni sono prorogate al 5 settembre.

28 agosto 2017

3° edizione del Premio Aldo Fasolo - 2017

Giovani neuroscienziate e neuroscienziati tocca a voi! C'è tempo fino al 16/9 per candidarsi al premio nato per incoraggiare la divulgazione scientifica.

21 luglio 2017

Metti Benzina alla Ricerca

Con questo slogan il dottor Lorenzo Fabiani - Associazione Promosport e Tecnica Bertino - ha corso la Cesana-Sestriere, rinomata competizione per macchine d’epoca in programma dal 7 al 9 luglio, portando i colori del NICO.

7 luglio 2017

Pint of Science: la scienza alla spina torna nei pub di Torino

I neuroscienziati (noi compresi) approdano al Birrificio Torino, in via Parma 30, dal 15 al 17 maggio alle 21. Vi aspettiamo il 16/5 con Alice Farinetti e Marilena Marraudino con... 50 sfumature di brain.

16 maggio 2017

Agenda

31 maggio 2019

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum 2019

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

Ricerca

Interferenti endocrini. Il Parlamento europeo impegna la Commissione a emanare norme più restrittive

Buone notizie da Bruxelles. Il Parlamento europeo ha approvato a larga maggioranza una risoluzione che impegna la Commissione (vecchia e nuova) a emanare entro giugno 2020 una normativa più restrittiva che disciplini cosmetici, giocattoli e imballaggi alimentari e che - finalmente - applichi agli EDCs le stesse cautele usate per i composti classificati come sospetti cangerogeni. Una tesi a lungo sostenuta dalla Endrocrine Society e fortemente osteggiata dai rappresentanti della industria chimica.

30 aprile 2019