News ricerca

Condividi su

Filtra per anno:

Dal guscio dei crostacei una nuova terapia per riparare le lesioni dei nervi

Presto disponibili anche in Italia le protesi al chitosano, utili per 10mila casi di lesioni all’anno.
I risultati dei trials clinici presentati al Congresso Nazionale di Microchirurgia, in programma a Torino dal 26 al 28 novembre.

15 novembre 2015

Nuova luce sui meccanismi dell'autismo

Scarsa interazione sociale, interessi limitati e comportamenti ripetitivi: le cause dei disturbi dello spettro autistico non sono ancora del tutto chiare, ma è noto che esista una forte componente genetica.
Nella sua ricerca Daniela Carulli ha indagato proprio questo aspetto, ecco che cosa ha scoperto.

9 novembre 2015

La propagazione dei danni cerebrali nel morbo di Alzheimer

Una base di partenza per future ricerche volte ad arrestare il danno cerebrale nei pazienti con morbo di Alzheimer. Lo studio di Filippo Tempia, pubblicato su Rejuvenation Research, è inoltre la premessa per nuove strategie terapeutiche che utilizzino trapianti di neuroni sani.

6 novembre 2015

Sintetizzato un farmaco che può limitare i danni neuronali in seguito a ischemia

Pubblicati su Cell Death and Disease i risultati di una ricerca su modelli animali condotta da T. Borsello dell'IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri in collaborazione con A. Vercelli del NICO

14 ottobre 2015

Le zone "anomale" di neurogenesi adulta nei mammiferi

Luca Bonfanti identifica alcune delle principali aree "alternative" di produzione neuronale. Stranamente, le cellule prodotte in queste zone non si integrano nei circuiti nervosi ma sembrano scomparire.
Queste aree rappresentano quindi (e come) una fonte "endogena" di nuove cellule in grado di riparare i danni o sostituire i neuroni persi?

14 ottobre 2015

The Cerebellum, K. Leto

29 esperti del panorama internazionale riuniti da Ketty Leto per raccontare 20 anni di spettacolari progressi nel comprendere lo sviluppo del cervelletto. Un significativo tributo a Ferdinando Rossi che quel libro aveva iniziato a scriverlo, con il solito entusiasmo che tutti noi ricordiamo.

5 ottobre 2015

Gli effetti degli inquinanti alimentari sull'incidenza di obesità, diabete e altri disordini metabolici

Il punto sul ruolo degli inquinanti - inclusi quelli ad azione endocrina e neuroendocrina - che agiscono sul controllo del metabolismo.
Pubblicate su Environmental Health le conclusioni raggiunte da un gruppo multidisciplinare di ricercatori ed esperti, riunitosi all'Università di Parma nel maggio 2014.

19 giugno 2015

Frontiers in Cellular Neuroscience, F. Tempia

Atassia spino-cerebellare tipo 27: scoperto un nuovo meccanismo responsabile dei sintomi motori

6 giugno 2015

Agenda

06 dicembre 2024

NICO NeuroWebinar & Seminar

1 appointment per week, on Friday at 2.00 pm

Guarda il video

GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO

Vivere per sempre. 
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca

Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.

3 marzo 2022